Cultura

La vera storia dell’Us Palmese in un libro di Francesco Lacquaniti

PALMI – Il 20 marzo (a Palmi dal 19) uscirà nelle sale cinematografiche di tutta Italia l’attesissimo film dei Manetti Bros U.S. PALMESE. Il film [una favola calcistica con al centro un abile agricoltore don Vincenzo (interpretato da Rocco Papaleo) che propone a tutti i palmesi di ingaggiare il campione francese Etienne Morville (intrepretato da Blaise Afonso)] sta già destando ottime impressioni anche all’estero (a testimoniarlo le anteprime a Roma, Rotterdam, Palmi, Lamezia Terme, Catanzaro, Milano) ma anche parecchie curiosità.

Essendo U.S. Palmese il titolo del film la domanda delle domande che si stanno ponendo già in tanti è: ma la U.S Palmese è una squadra realmente esistente? La risposta è sì e per conoscere la storia della gloriosa compagine della ridente città di Palmi a venire in soccorso è il libro uscito nel 2018 “LA LEGGENDARIA U.S. PALMESE 1912”. Il libro (tutt’oggi ancora disponibile…) è stato scritto con dovizia di particolari dallo scrittore nonché storico della Palmese calcio (era il 2014 quando iniziò a muovere i suoi primi passi nel fare ciò che per lui è arte, scrivere…) Francesco Lacquaniti. 

Chiunque volesse acquistarlo (la gloriosa storia della compagine neroverde è ricca di spunti sorprendenti) potrà farlo online o presso la Libreria Arcadia sita a Palmi sul C.so Garibaldi n.29 ai seguenti contatti:

tel.0966/261325
arcadia2009@libero.it
arcadia2009@pec-pmi.it
mondadoripoint.palmi@gmail.com