Cultura

La vibonese Libritalia al Lucca Comics con il fumetto erotico di Ester Cardella

La casa editrice vibonese Libritalia, creatura di Enrico Buonanno, dopo il successo ottenuto al Palermo Comics, sbarca in quella vetrina storica del fumetto italiano che è il Lucca Comics (che inizia oggi, 1° novembre ne chiude i battenti giorno 5), il festival dedicato che ha fatto la storia in Italia e all’estero. E lo fa con un libro di Ester Cardella, fumettista palermitana, con il suo nuovo artbook dato alle stampe in edizione limitata. L’autrice sin da bambina, ha sempre avuto la passione per il disegno tanto da studiare alla scuola del fumetto di Palermo e apprendere varie tecniche di disegno.

Con il suo Artbook, Ester, lancia un messaggio di autodeterminazione dell’erotismo femminile nel mondo del fumetto, infatti la scelta di proiettarsi verso il fumetto erotico è nata da un percorso di autoanalisi, una sorta di terapia per conoscere sé stessa che le ha fatto prendere la consapevolezza e la voglia di abbattere tutti quei tabù che opprimono la libertà della donna. La fumettista con i suoi disegni erotici dà alle sue donne messaggi di indipendenza, di forza, di autodeterminazione oltre che cerca di dar voce a tutti i suoi desideri più intimi e alle sue esperienze.

Ester Cardella spopola anche sui social, il suo pubblico di seguaci è misto in quanto ci sono molte donne che la seguono e supportano ma anche tanti ragazzi e ragazze più giovani. Grazie alla condivisione sui social media dei suoi lavori, commissiona le sue opere d’arte originali in tutto il mondo, dall’America alla Francia, dall’Inghilterra alla Spagna, Messico, Australia e tanti altri paesi. Chiunque compra i suoi disegni ha nelle mani un vero e proprio gioiello, qualcosa di veramente unico e originale in quanto è realizzato a mano e si è certi che non ci potrà mai essere una seconda copia uguale a quella acquistata.

La fumettista dell’eros afferma che tutto è iniziato mentre frequentava la scuola per fumetti dove si occupava di vari generi e, confrontandosi con quello erotico, si è sentita subito a suo agio. Disegnare forme femminili la faceva sentire bene infatti, per la giovane fumettista, disegnare illustrazioni erotiche con tinte dark non è solo un lavoro ma è un modo per far capire alla società che le donne possono e hanno il diritto di potersi esprimere liberamente; le donne sono le protagoniste di sé stesse e, in quanto tali, devono sentirsi libere di mostrarsi come vogliono, di poter vivere la loro sessualità come meglio credono e soprattutto di non dipendere mai da niente e da nessuno. La donna, quindi, per Ester Cardella è padrona di sé, gioca con sé stessa, è libera e smaliziata. Un progetto accolto da Ivan Mazzeo, creatore dell’opera, in collaborazione con l’editore Enrico Buonanno di Libritalia.