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L’andamento dell’e-commerce in Calabria: un settore in crescita

Anche la Calabria sembra aver accolto positivamente le potenzialità degli ecommerce: secondo le statistiche, a metà del decennio scorso la regione annoverava quasi 1000 aziende in possesso di un marketplace, con una crescita esponenziale nel Vibonese e nel Crotonese. Rispetto al 2016, nel 2022 gli e-commerce sono aumentati del +160%, un andamento che ha registrato un tasso di crescita superiore a quello medio nazionale. Nel Cosentino le aziende che vendono online oggi sono più di 300, nella zona di Reggio Calabria quasi 250 e nel Catanzarese più di 120. L’aspetto curioso è l’avvento degli e-shop ha rivoluzionato anche il settore del turismo in Calabria, introducendo strumenti come la prenotazione online, la ricerca di hotel con località specifiche e la rivendicazione dei trasporti pubblici. Ciò ha aperto la strada a nuove possibilità di guadagno e ampliato la portata delle campagne di turismo e delle attività di marketing rivolti ai visitatori.

Per chi si trova ad aprire un negozio online, le difficoltà principali che si incontrano lungo il percorso sono principalmente due: la burocrazia e la necessità di farsi conoscere. Ne parleremo meglio nei prossimi due paragrafi.

Serve la Partita IVA per avere un e-commerce?

La Partita IVA è un codice che identifica un’impresa o un libero professionista nell’ambito dell’attività commerciale. Si tratta di un codice di identificazione fiscale, che rimane univoco in tutta l’Unione Europea, ed è necessario per operare legalmente in Italia come imprenditore o come lavoratore autonomo.

Per gestire un e-commerce è fondamentale essere titolari di una Partita IVA. Una volta che si è ottenuto il proprio codice Ateco è necessario aprire una Partita IVA. Inoltre, per gestire un negozio online, bisogna registrare la propria attività presso la Camera di Commercio competente e avere un numero di partita IVA valido.

Un e-commerce è una forma di attività commerciale, quindi è necessario avere una Partita IVA per poter operare legalmente. La Partita IVA consente, infatti, di emettere fatture, calcolare imposte e tasse, e gestire un conto corrente dedicato all’attività.

Inoltre, la Partita IVA è necessaria anche per avere accesso a determinati servizi come la gestione dei pagamenti online, l’inoltro di ordini e l’analisi dei dati di vendita.

Quindi, in conclusione, un e-commerce richiede una Partita IVA per poter operare legalmente. La Partita IVA, infatti, consente di accedere a servizi che rendono l’attività di e-commerce più efficiente e di calcolare correttamente le imposte e le tasse.

Strumenti di marketing essenziali

I tempi sono cambiati e il marketing digitale è diventato una parte essenziale della strategia di qualsiasi azienda. Con l’aumento dell’utilizzo di Internet e dei social media, gli strumenti di marketing digitale sono diventati un imperativo per raggiungere un pubblico più ampio. Dalla ricerca di parole chiave al monitoraggio delle performance, questi strumenti sono essenziali per eseguire campagne di successo.

Gli strumenti di ricerca delle parole chiave aiutano a identificare le parole chiave più importanti da includere nella strategia. Queste parole chiave possono essere incorporate in blog post, annunci, post sui social media e altro ancora per raggiungere un pubblico più vasto.

In secondo luogo, ci sono gli strumenti di gestione dei social media, che consentono alle imprese di gestire più account su più piattaforme social contemporaneamente. Naturalmente i social possono essere gestiti in modo professionale anche da aziende che si occupano di digital marketing: un esempio è il servizio di social media advertising offerto da Across.

I software di email marketing sono un altro importante strumento di marketing digitale: grazie alle DEM, le aziende hanno la possibilità di raggiungere un vasto pubblico, di comunicare con i clienti esistenti e di misurare i risultati. Non c’è da stupirsi che l’email marketing sia una delle strategie più popolari oggi. Infine, ci sono gli strumenti di analisi delle prestazioni, che aiutano le aziende a monitorare le performance delle loro campagne e offrono una visione chiara delle loro strategie di marketing. Possono anche essere utilizzati per identificare i punti deboli e ottimizzare le campagne di marketing per ottenere i migliori risultati