Cultura

l’IIS De Filippis Prestia di Vibo premiato al progetto legalità “Nei panni di Caino”

Il progetto Pon Legalità “Nei panni di Caino” , che da novembre sta facendo tappa nelle diverse scuole del sud Italia, nei giorni scorsi è arrivato alla Casa della Cultura Leonida Repaci di Palmi, per il primo degli eventi finali in programma, con l’obiettivo di presentare alcuni dati parziali sull’iniziativa progettuale. Nel corso dei vari momenti formativi ragazzi e ragazze hanno sperimentato un innovativo protocollo, sviluppato dalla Polizia di Stato e dai ricercatori del Dipartimento di Psicologia della Sapienza Università di Roma, e diffuso nelle scuole grazie al supporto degli operatori del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica della Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Calabria.

Una delle scuole calabresi tappa del progetto è stata L’IIs De Filippis- Prestia di Vibo Valentia, diretta da Maria Francesca Durante. Il percorso formativo è servito per rendere coscienti gli studenti e le studentesse dei pericoli della Rete, attraverso l’uso della realtà virtuale immersiva. Alla fine del percorso i rappresentanti dell’istituto vibonese si sono aggiudicati il primo e secondo posto nella competizione a squadre.

Gli altri eventi finali in programma si svolgeranno:➡ il 15 marzo a Potenza;➡ il 17 marzo a Bari;➡ il 23 marzo a Palermo;➡ il 29 marzo a Napoli.