Cultura

Momo e Raissa, ovvero come i giovani possono aiutare i giovani a creare anime affini

Presentato al Valentianum di Vibo Valentia il loro libro alla presenza degli stidenti del Liceo Michele Morelli.

Ottima risposta del pubblico ieri pomeriggio, giovedì 2 settembre, al Valentianum alla quarta edizione del Valentia in Festa, dove sono stati invitati gli influencer (che amano definirsi content creator) Mohamed Ismail Bayed e Raissa Russi – in arte Momo e Raissa – a presentare agli studenti del liceo classico M. Morelli e a tutta la comunità il loro libro Di mondi diversi e anime affini.

Attraverso le domande della moderatrice la professoressa Vania Continanza hanno raccontato la loro avventura sui social che inizia per gioco durante il lockdown attraverso un video ironico sulla loro condizione di coppia mista.

Da qui la loro ascesa e sempre con ironia e autoironia hanno risposto a messaggi di odio. Hanno preso coscienza di quello che stava accadendo loro e del fatto che potevano essere di aiuto a tutte quelle giovani, a volte giovanissime coppie miste che devono confrontarsi con una società che non è ancora pronta ad accoglierle e con famiglie che spesso non sanno come approcciarsi perché prive di strumenti.

Momo e Raissa, quindi, fanno proprio questo attraverso il loro romanzo di formazione, danno uno strumento nelle mani dei giovani e dei meno giovani, per capire come siamo tutti uguali e tutti diversi ed è proprio questo il bello. Sono un esempio di come i giovani possono aiutare altri giovani (e non solo) a creare un mondo migliore fatto di ponti non di muri, di mondi diversi e anime affini.

Vari momenti della presentazione del libro di Momo e Raissa al Valentianum. (foto di GUIDO MILLI)