Eventi

Nastro Rosa Tour, il Giro d’Italia a vela fa tappa al porto di Vibo

Il programma della tre giorni dal 12 al 14 luglio, tra il villagio e i concerti di Papandrea e Venuti

Vento, mare, difesa dell’ambiente, valorizzazione dei beni culturali costieri: tutto questo e di più è il Giro d’Italia a Vela, Organizzata da Difesa Servizi con la Marina Militare, partito da Genova in direzione Venezia passando per otto tappe, tra queste c’è anche Vibo Valentia e il suo porto. La quarta tappa della terza edizione del Marina Militare Nastro Azzurro Tour, unica in Calabria, sarà ospitata dal porto vibonese il 12, 13 e 14 luglio, e per quelle date approderà anche la carovana al seguiro con il villaggio della manifestazione.

Una straordinaria occasione che il Comune di Vibo Valentia non si è voluto far sfuggire: “Abbiamo da subito aderito alla proposta degli organizzatori – afferma il sindaco Maria Limardo – che hanno individuato in Vibo Marina l’approdo ideale sia dal punto di vista tecnico che paesaggistico. Una vetrina per la nostra splendida cittadina e per tutto il territorio, che valorizzeremo con un ricco programma di intrattenimento che abbiamo appositamente allestito”.

Il Nastro Rosa Tour dura circa 30 giorni, ha preso avvio il 29 giugno da Genova toccando già le tappe de La Maddalena e Napoli, dove si trova attualmente. Successivamente sarà la volta di Vibo Marina, dove le imbarcazioni (10 team internazionali e regate che vengono effettuate con tre diverse discipline) approderanno mercoledì 12 luglio, quando verrà allestito il villaggio nell’area portuale. Le giornate in cui il villaggio prenderà vita saranno quindi giovedì 13 e venerdì 14 luglio, mentre il giorno seguente è prevista la partenza alla volta di Taranto.

Shoowcoking e concerti di Papandrea e Venuti

In qualità di co-organizzatore, il Comune di Vibo Valentia ha messo in moto una complessa macchina organizzativa che ha coinvolto più assessorati e professionalità, puntando molto sulla valorizzazione delle eccellenze calabresi, sia per quanto riguarda l’ambito imprenditoriale eno-gastronomico nonché artistico, sia per quanto concerne le potenzialità imprenditoriali legate al porto. Fondamentale è infatti il supporto del pontile Marina Carmelo e del Circolo Velico Santa Venere.

Giovedì 13 luglio gli eventi organizzati dal Comune: alle ore 18,30 la visita alla Tonnara di Bivona, alle 20.30 la degustazione delle prelibatezze preparate dallo chef Giuseppe Romano nel corso di uno showcooking. A seguire, dalle ore 22.00 – nel solco della calabresità – il concerto di musica popolare di Cosimo Papandrea. Venerdì 14 alle ore 19.00 è prevista la premiazione dei vincitori della tappa (la regata dei Figaro 3) e delle altre discipline (Waszp e Wing Foil), che si esibiranno durante la giornata con spettacolari volteggi nelle acque antistanti il porto ai quali tutti potranno assistere. Anche venerdì la conclusione sarà in musica con il concerto, dalle ore 22.00, di Mario Venuti. Tutto l’evento – degustazioni, concerti, intrattenimento – sarà gratuito, offerto dall’amministrazione comunale, che ha coinvolto le associazioni e le attività commerciali del posto anche nell’ottica di un sostegno fattivo all’iniziativa imprenditoriale vibonese. Parteciperà con un proprio contributo, mettendo a disposizione prodotti agroalimentari, anche Confindustria Vibo Valentia.

Un po’ di storia

Il Giro d’Italia a Vela nasce nel 1988 su idea di Cino Ricci e Alberto Franchella, su imput del giornalista Mario Oriani, che mutua il concetto dal Tour de France à la Voile, ne parla con l’allora direttore della Gazzetta dello Sport Gino Palumbo. Prima edizione con tre barche, nelle successive diventerà una flotta di 17 scafi tutti uguali e sarà, come ha ricordato Riccardo Simoneschi, organizzatore del Marina Militare Nastro Rosa Tour con Ssi Sport & Events, “la prima forma di attività professionistica della vela in Italia”, da dove nascono praticamente tutti i campioni che verranno.