News

Nuoto, la Penta Vibo domina a Reggio: è ancora Campione d’Inverno del circuito Asi

Ancora un trionfo per la ASD Penta Vibo, che si conferma protagonista assoluta nel panorama regionale. A Reggio Calabria, nella piscina del Parco Caserta, la società vibonese ha conquistato la Coppa Campioni d’Inverno 2026 del Circuito ASI Calabria, imponendosi con autorità nella categoria Propaganda.
In vasca dieci società provenienti da tutta la regione e ben 367 atleti. Numeri importanti che rendono ancora più significativo il risultato della Penta Vibo, presente con appena 24 atleti, di cui 17 nella categoria Propaganda. Nonostante l’organico ridotto, i giovani nuotatori vibonesi hanno compiuto un’autentica impresa, totalizzando 263 punti e staccando la seconda classificata di ben 56 lunghezze.

Il bottino è di quelli pesanti: 15 medaglie d’oro, 11 d’argento e 2 di bronzo, per un totale di 28 podi che certificano la qualità del lavoro svolto in vasca durante la stagione.

Settore in crescita

Dopo sei anni di partecipazione limitata al solo comparto giovanile, la Penta Vibo ha ricostituito anche i gruppi Esordienti e Categoria nel circuito ASI. Segnali incoraggianti erano già arrivati nella precedente tappa, con la presenza di due esordienti, Cravelli e Calafati, capaci di migliorare ulteriormente le proprie prestazioni anche in questa occasione.
Da sottolineare anche gli esordi ufficiali di Margherita Bellosguardo e Christian De Vita, che hanno affrontato con personalità la loro prima esperienza agonistica.

Categoria, segnali importanti

Ottime indicazioni sono arrivate anche dagli atleti della Categoria: Emma Accorinti ed Eleonora Naso hanno conquistato primo e secondo posto nei 25 dorso femminili, mentre Domenico La Ruffa ha sfiorato il podio con un eccellente quarto posto, dimostrando competitività e maturità tecnica.
Tutti gli atleti hanno evidenziato crescita, determinazione e spirito di squadra, elementi che rappresentano il marchio di fabbrica del gruppo guidato dal tecnico Dino D’Amico. Soddisfazione condivisa anche con lo staff composto da Spizzirri, Lentini, Muzzi e Corte, impegnati quotidianamente nello sviluppo tecnico e umano dei ragazzi.

Archiviato il successo di Reggio Calabria, la Penta Vibo guarda già avanti: l’8 marzo è in programma la prossima tappa del circuito, con l’obiettivo di continuare a crescere e confermarsi ai vertici del nuoto regionale.