News

Nuovo Dpcm, in arrivo il coprifuoco dalle 21 e chiusura confini tra le Regioni

Il provvedimento sarà adottato tra stasera e domani mattina dal premier Giuseppe Conte.

Coprifuoco alle 21 in tutta Italia, chiusura dei confini regionali,serrande abbassate alle 18 e ritorno dell’autocertificazione, sono queste le principali misure che dovrebbero entrare nel Dpcm che Conte firmerà a breve.

Nelle aree più a rischio (al momento, in base all’indice Rt, sono Lombardia, Piemonte e Campania), bar e ristoranti potrebbero rimanere chiusi anche a pranzo e didattica a distanza per tutti gli studenti a partire dalla seconda media.

‘Nel nuovo dpcm potrebbe esserci: un irrigidimento dei divieti e dei criteri in base ai quali le Regioni e i Comuni devono intervenire per disporre i lockdown territoriali; la chiusura delle scuole superiori di ogni ordine e grado con l’attivazione della Didattica a Distanza; il possibile scaglionamento, gli orari di chiusura di bar, ristoranti, pub, gelaterie e pasticcerie.

Secondo il Comitato scientifico sono 11 le regioni classificate ad alto rischio: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Liguria, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Toscana, Valle d’Aosta, Veneto. Mentre nuove restrizioni sarebbero necessarie in Lombardia, Lazio, Valle d’Aosta, Liguria e la provincia autonoma di Bolzano.