Volley

PLAY OFF La Tonno Callipo Vibo schianta Santa Croce in tre set

I giallorossi si aggiudicano gara 1 battendo i toscani. Domenica le due squadre di nuovo in campo

La Tonno Callipo Vibo manda in archivio gara-1 della semifinale play off, con una convincente vittoria su Santa Croce. Il 3-0 finale è il giusto epilogo di un match giocato con determinazione dai ragazzi guidati dal brasiliano Cesar Douglas (lo scorso anno sulla panchina dei toscani), che hanno avuto la lucidità e il cinismo per chiudere con personalità il finale dei due set finali, chiusi con due errori dei toscani: il secondo set con un errore in attacco del capitano Colli, mentre il terzo con un servizio out del croato Hanzic. Per quanto concerne le prestazioni individuali, a fare la parte del leone è stato come al solito l’opposto Paul Buchegger autore di 18 punti, quattro dei quali al servizio, con un superlativo 65% sui 30 palloni attaccati. Una citazione è doverosa anche per il vice capitano Davide Candellaro, nominato MVP del match ed autore di otto punti.

Primo set. Santa Croce parte benino, approfittando di una Callipo non ancora pronta e reattiva. Ma alla fine nulla di che. Infatti quando i padroni di casa decidono di giocare come sanno, il set prende un indirizzo preciso e finisce venticinque a venti per la Tonno Callipo.

Secondo set. I calabresi hanno tutte le intenzioni di non mollare assolutamente e entrano in campo con la concentrazione al massimo. Santa Croce gioca una pallavolo discreta, che però non serve ad arginare l’onda giallorossa. Il parziale è leggermente più tirato rispetto al precedente ma ha lo stesso ed identico finale, venticinque a ventidue.

Terzo set. Si riparte ma la musica è sempre la stessa. La Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia vuole chiudere per non correre rischi, tutti i ragazzi in campo lottano per un solo obiettivo. La partita finisce grazie al venticinque a ventidue e si chiude sul tre a zero per i vibonesi. Il match di ritorno è previsto per domenica pomeriggio alle ore 18:00 in terra toscana, mentre l’eventuale gara-3 è in programma a Vibo Valentia mercoledì 3 maggio.

Vibo Valentia –Santa Croce 3-0

Progressione set: 25/20 – 25/22 – 25/22

Tonno Callipo Vibo Valentia: Mijailovic 11, Candellaro 8, Cavaccini ( L1 ), Orduna, Carta ( L2 ), Tondo 6, Piazza, Balestra , Tallone, Terpin 7, Fedrizzi, Buchegger 18, Lucconi, Belluomo.

Santa Croce: Gabbriellini ( L1 ), Coscione 1, Favaro, Motzo 16, Caproni, Colli 7, Maiocchi, Vigil Conzalez 7, Compagnoni 6, Arguelles, Hanzic 6m Loreti, Morgese ( L2 ), Giovannetti.

Arbitri: Stefano Nava e Marco Colucci.