Volley

Play off, super Abouba trascina Vibo Valentia a gara 3

La Tonno Callipo conquista la bella con Monza al termine di una gara avvincente e spettacolare.

Si deciderà alla bella nel prossimo weekend la serie dei quarti di finale dei play off scudettotra la Tonno Callipo Vibo Valentia e la Vero Volley Monza. I brianzoli, dopo aver vinto gara-1, sono stati sconfitti per 3-0 (25-18; 33-31; 30-28) nella seconda sfida, schiacciati dallo scatenato Aboubacar.

Il brasiliano, MVP dell’incontro, è stato il mattatore assoluto. Preciso in attacco e devastante in battuta, è stato lui a trascinare letteralmente Vibo a gara3. Tanto per capire, è stato proprio Abouba a firmare il successo nel secondo set e a mattere la firma sul match con un muro emblematico su Lagumdzija.

Andiamo alla cronaca. Il primo set si può definire un vero e proprio monologo vibonese. Infatti Saitta, da bravissimo direttore di orchestra, si diverte a servire i suoi compagni, che senza alcuna difficoltà mettono palla per terra. Il parziale scivola via con molta tranquillità anche perché Monza non riesce proprio a rientrare in gara. Vince la Callipo per venticinque a diciotto.

Nel secondo set Eccheli alza la voce con i suoi. Ad inizio parziale toglie dal campo Dzavoronok, che non stava giocando ai suoi livelli ed inserisce Davyskiba. Sembra la mossa giusta. Infatti i lombardi giocano meglio, Lagumdzjia entra prepotentemente in gara e Monza allunga. Sul più bello arriva la reazione dei padroni di casa che non solo pareggiano i conti ma cercano lo strappo. SNi va sul punto a punto, ma a mettere fine al set ci pensa Abouba con ace che lascia di sasso la ricezione ospite.

Terzo set. Parte bene la Callipo con Monza che non molla assolutamente. Il parziale è sulla falsa riga di quello precedente. Le due squadre lottano punto a punto, ma la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia nei momenti topici è più determinata. Si chiude sul tre a zero ed arrivederci a gara tre. Li sarà un’altra storia, chi avrà lo scatto di orgoglio passerà.

Un ottimo segnale questo per tutto l’ambiente in vista di gara tre, che verosimilmente si giocherà in anticipo sabato. In terra lombarda Saitta e compagni avranno l’occasione per scrivere la storia della pallavolo non solo vibonese ma calabrese. Infatti per la prima volta si potrebbe approdare alle semifinali scudetto. Ma bisogna rimanere con i piedi per terra, perché tra sette giorni sarà sicuramente un’altra Monza.

Tonno Callipo Vibo Valentia 3 – Monza 0

Progressione set: 25/18 – 33/31 – 30/28
Vibo Valentia: Chinenyeze 7, Chakravorti, Sardanelli ( L2 ), Gargiulo, Abouba 25, Dirlic, Saitta 1, Rossard 9, Corrado, Cester 6, Defalco18, Birigui, Rizzo (L1 ). Allenatori: Valerio Baldovin – Francesco Guarneri.
Monza: Lagumdzija 16, Falgari, Calligaro, Dzavoronok 3, Orduna 3, Federici ( L2 ), Brunetti ( L1 ), Lanza 6, Galassi9, Holt 2, Beretta 6, Ramirez Pita, Davyskiba 10. Allenatori: Massimo Eccheli – Giuseppe Ambrosio.
Arbitri: Maurizio Canessa e Mariano Gasparro
Note: Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9. Battute Errate Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12. Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6. Ricezione Perfetta Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 32%. Ricezione Positiva Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 60%. Battute Vincenti Monza 1. Battute Errate Monza 17. Muri Vincenti Monza 9. Ricezione Perfetta Monza 14%. Ricezione Positiva Monza 32%. MVP Abouba.