Serie D

PRECEDENTI Derby Castrovillari- Vibonese: una storia lunga settant’anni

La prima volta tra le due squadre risale alla stagione 1952-53. Ecco il bilancio

Terza giornata di ritorno in serie D e Vibonese impegnata ancora in trasferta nel derby tutto calabrese in casa del Castrovillari. Sono sedici i precedenti in campionato in casa dei lupi del Pollino e bilancio nettamente a favore dei cosentini con 9 vittorie, 5 pareggi ed appena 2 vittorie ipponiche.

Il primo incrocio risale al campionato di Promozione calabrese stagione 1952-53. Era la quarta giornata ed i padroni di casa si imposero per 2-1. Di Barbano la rete dei rossoblù. Quella domenica la Vibonese  scese in campo con Salmieri, Lana, Zennaro, Lico, Faleo, Figliano, Mileto, Barbano, Brizzi, Meridiano, Morelli.

Seguirono altre cinque vittorie consecutive del Castrovillari. Nella stagione 1953-54 finì 1-0. Era la seconda giornata e rossoblù in campo con Macrillò, Faleo, Zennaro, Lana, Campana, Terranova, Taverniti, Gardini, Roiaz, Vio, Marra.

Nella stagione 1954-55 rotondo 3-0 ancora per i padroni di casa. Era l’ottava giornata e la Vibonese scese in campo con Chirico, Laviosa, Campana, Albano, Simonini, Tantardini, Taverniti, Ariosto, Matonti, Roscioli, Lavitola. Finì 2-0 alla ventiquattresima giornata della stagione 1955-56, sempre campionato di Promozione calabrese. In campo per i rossoblù, quella domenica, scesero Macrillò, Cappon, Laviosa, Vio, Marozza, Trento, Taverniti, Bettiol, Tronchin, Giusti e Muzio. Ancora una vittoria dei padroni di casa nella stagione 1956-57. Finì 3-1, Marchetta marcatore rossoblù, e Vibonese in campo con Macrillò, Fedele, Arabia, Chiapparo, Filardi, Marchetta, Taverniti, Calabrese, Trento, Rombolà e Pachì.

La prima volta in Quarta Serie fu nella stagione 1958-59 e nuova affermazione dei cosentini per 2-0. Era l’undicesima giornata e la Vibonese scese in campo con La Pietra, cCrea, Martinelli, Tranfo, Nesti, Petrucci, Taverniti, Sorrentino, Zini, Stefi e Casini.

Al settimo tentativo la prima vittoria della Vibonese in casa del Castrovillari. Era la stagione 1959-60 e i rossoblù si imposero per 1-5 con rete di Trento e doppiette di Branca e Taverniti. Era la dodicesima giornata e i rossoblù brindarono alla prima vittoria scendendo in campo con La Pietra, Ferroni, Mozzetti, Fallarini, Marrone, Silipo, Taverniti, Trento, Marcucci, Branca.

Le due squadre si ritrovarono contro nella stagione 1980-81 e vittoria cosentina per 1-0. Era la dodicesima giornata e la Vibonese scese in campo con Nilo, Greco, Saro Cosentino, Congestrì, Melino Cosentino, Fuscà, Consoli, Chiarella, Baroni, Giamborino e Russo. De Rito ed il secondo portiere Chiavelli subentrarono dalla panchina.

Secondo ed ultimo successo della Vibonese nel campionato di Interregionale 1981-82. Vittoria di misura grazie alla rete di Pino De Grazia. Era la venticinquesima giornata ed i rossoblù scesero in campo con Chiavelli, Greco, Melino Cosentino, Ruccella, Trapasso, Codispoti, Consoli, Chiarella, La Serra, Dolce e De Grazia.

Seguirono tre pareggi consecutivi, 0-0 nella stagione 1982-83,1-1, rete di Chiarella per i rossoblù, nella stagione 1983-84 e ancora 0-0 nella stagione 1984-85.

Ennesima vittoria dei lupi nella stagione 1989-90. Finì 1-0 e Vibonese che, in quella seconda giornata, scese in campo con Addolorato, De Rito, Daniele De Sossi, La Serra, Passalacqua, Vasinton,  Ciccio Sorbilli, Ingenuo, Romeo (I), Romeo (II) e Rombolà. Saverio Ruscio e Pinuccio Lo Gatto subentrato dalla panchina.

Dopo 12 anni le due squadre si ritrovarono contro nel campionato di Serie D. Nella stagione 2001-02 finì 2-2 con doppiette di Mimmo Galeano, per il Castrovillari, e Renato Mancini, per la Vibonese. Era la diciannovesima giornata ed i rossoblù scesero in campo con Mancon, Corasaniti, Cernicchi, Francesco Fortuna, Mancini, Di Alfonso, Rufini, Camporese, Tortora, Intrieri e Fanelli. Dalla panchina subentrarono Raffaele, il secondo portiere Zizza e Novello.

A reti bianche, invece, il risultato finale nella stagione 2002-03. Era la ventitreesima giornata ed i rossoblù si presentarono in casa del Castrovillari con Graci, Ricca, David, Giacalone, Mazzeo, Cordiano, Vincenzo Melillo, Mercuri, Fanelli, Ciarcià e Scozzafava. Nel corso della gara, il tecnico Galfano diede spazio anche a Nesci.

L’ultima volta al Mimmo Rende fu nella stagione 2014-15 e nuova vittoria dei padroni di casa per 1-0 grazie alla rete di Galantucci, ex di turno. Era la quarta giornata del campionato di Eccellenza calabrese e la formazione guidata da Di Maria scese in campo con Ferigo, Vallone, Paviglianiti, Giovanni Ruscio, Ferraro, Bertini, Puntoriere, Cosenza, Riitano, Da Dalt ed Allegretti. Dalla panchina subentrarono Sené, Carrozza e Tamburro.