Promozione

Promozione B, Filì illude il Capo Vaticano, ma nella ripresa il Rosarno non perdona

Foto MICHELE GENTILE

ROSARNO – La Virtus Rosarno non si ferma e mette a segno un’altra vittoria fondamentale per il proprio cammino in campionato. Superando il Capo Vaticano per 3-1, la capolista allunga a +3 su Gioiosa Ionica e StiloMonasterace, consolidando il primato. Di contro la squadra vibonese incassa la quarta sconfitta consecutiva e si complica la vita in classifica.

L’avvio di gara è caratterizzato da ritmi blandi e poche occasioni degne di nota. A sbloccare il punteggio sono gli ospiti al 39′, quando Michelli stende in area Alessio Macrì e l’arbitro assegna il calcio di rigore. Dal dischetto Fili non sbaglia e porta avanti il Capo Vaticano. 

Nella seconda frazione di gioco la Virtus entra in campo con un atteggiamento più aggressivo e ribalta il match. Il pareggio arriva all’8’ grazie a Lugli, che riceve un cross preciso da Raso, controlla in area e calcia, trovando una deviazione che inganna il portiere Piccolo. L’inerzia della gara è ormai nelle mani degli uomini di Panarello, che al 24’ completano la rimonta con Sibio: l’attaccante sfrutta un’incertezza difensiva e lascia partire un rasoterra dai 20 metri che si infila alle spalle di Romano, entrato al posto dell’infortunato Piccolo. La rete del definitivo 3-1 arriva al 33’ e porta ancora la firma di Lugli. Il gol nasce da un cross dalla sinistra di Giofrè che colpisce la traversa; il portiere non riesce a respingere e Lugli, da pochi passi, deposita in rete firmando la sua doppietta personale. 

Con questa vittoria, i pianigiani continuano la loro corsa al vertice, mentre la squadra di Surace dovrà riorganizzarsi per tornare a fare punti nei prossimi impegni stagionali. (MARCO D’AGOSTINO)

Virtus Rosarno – Capo Vaticano 3-1

MARCATORI: 39’pt Fili (CV, rigore), 8’st e 33’st Lugli (VR), 24’st Sibio (VR).

VIRTUS ROSARNO: Stillitano, Morgante, Michelli (37’st Napoli), Esperon, Guerrisi (13’pt Raso, 26’st Misale), Giofrè, Condello (1’st Alvarez), Corrao, Lugli, Scarcella, Sibio (30’st Spagnolo). A disposizione: Galletta, Hilal, Grimi, Rugnetta. Allenatore: Maurizio Panarello.
CAPO VATICANO: Piccolo (16’st Romano), Castagna, Lalla, Mandaglio (2’st Furchì), Simone La Torre, Gabriele Macrì (23’st Comito), Huerta, Fili, Bortu (2’st Mercante), Alessio Macrì, Matias Latorre. A disposizione: Amante, Chiarello. Allenatore: Diego Surace.
ARBITRO: Staffa di Cosenza. Assistenti: Canonaco di Cosenza e Rocca di Cosenza.
NOTE: giornata di sole, circa 700 spettatori. Ammoniti: Gabriele Macrì (CV). Calci d’angolo: 4-1. Recupero: 2’pt, 0’st.