Serie D

Ragusa-Vibonese, 15 precedenti in Sicilia: bilancio favorevole ai rossoblù

La Serie D torna in campo dopo la sosta per il Torneo di Viareggio e propone la decima giornata di ritorno del Girone I, con la Vibonese impegnata sul campo del Ragusa allo stadio “Aldo Campo”. Una sfida che pesa molto nella corsa alla salvezza. Gli iblei occupano il dodicesimo posto in classifica con un solo punto di vantaggio proprio sulla Vibonese e sulla zona calda dei playout, rendendo la gara un vero e proprio scontro diretto.

La storia delle sfide in terra siciliana racconta di quindici precedenti complessivi, con un bilancio leggermente favorevole ai rossoblù: cinque vittorie della Vibonese, quattro del Ragusa e sei pareggi.

Gli anni della IV Serie e della Serie D

Il primo storico incrocio in casa del Ragusa risale alla stagione 1958-59, alla sesta giornata del campionato di IV Serie. In quell’occasione vinsero i padroni di casa per 1-0. La Vibonese scese in campo con Sestito, Crea, Martinelli, Nesti, Turini, Petrucci, Branca, Umberto Zini, Bellini, Stefi e Tranfo.
La prima vittoria rossoblù arrivò nella stagione 1967-68, alla 29ª giornata del campionato di Serie D, grazie alla rete di Scarfò. Quella domenica la Vibonese giocò con Cortile, Moschella, Cortese, Pogliani, Sgorbissa, Angelo Zini, Russo, Pontieri, Scarfò, Zanfi e Bacci.

Le due squadre si ritrovarono poi nella stagione 1973-74, quando il Ragusa si impose per 2-1, con rete rossoblù di D’Ascola. Era la Vibonese allenata da Giancarlo Rodolfi, che mandò in campo Nisticò, Rivaroli, De Vito, Zamengo, Cosentino, Di Fatta, Laurendi, Miletta, Ottaviani, D’Ascola e Lagrotteria, con Beccaria entrato nel corso della gara.
Negli anni successivi arrivarono diversi pareggi. Nella stagione 1974-75 la gara terminò 0-0, mentre nel campionato 1975-76 finì 2-2, con reti rossoblù di Romano e Ottaviani.
L’ultimo confronto degli anni Settanta fu nella stagione 1976-77, alla 26ª giornata, con vittoria del Ragusa per 2-1. Per la Vibonese segnò Lonetti, autore della sua unica rete nelle quaranta presenze complessive in campionato con la maglia rossoblù.

I precedenti più recenti

Dopo diversi anni senza confronti, le due squadre tornarono ad affrontarsi in Sicilia nella stagione 1999-2000, quando la gara della 17ª giornata si concluse con uno 0-0. Nella stagione successiva, 2000-01, arrivò invece una vittoria esterna della Vibonese per 3-1, grazie alle reti di Fortuna, Piperissa e Sbano.
Ancora un pareggio nella stagione 2001-02, con il 2-2 firmato da Corasaniti e Pino Tortora per i rossoblù.

Seguì una lunga serie di risultati equilibrati: 0-0 nella stagione 2005-06 e ancora 0-0 nel campionato 2012-13. Nel 2013-14 la Vibonese tornò a vincere in casa del Ragusa con un 2-0 firmato da Spaho e Saani, mentre nella stagione 2022-23 furono i siciliani a imporsi con un netto 3-0, grazie alla doppietta di Pertosa e alla rete di Cess.

Negli ultimi anni, però, il campo di Ragusa è tornato favorevole ai rossoblù. Nella stagione 2023-24 la Vibonese si impose per 3-2, grazie alla doppietta di Favetta e al gol di Ciotti. L’ultimo precedente in terra siciliana risale alla scorsa stagione, alla 27ª giornata, quando la Vibonese vinse 1-0 grazie alla rete di Cardinale.