Volley

SERIE A2 Callipo Vibo: occhio a Supercoppa e play off. Ecco con chi giocherà

Ultimi due turni in campionato: trasferta a San Donà di Piave, poi il 2 aprile chiusura in casa contro Bergamo

Mancano due sole gare alla conclusione della stagione regolare e la Tonno Callipo Vibo Valentia, ormai certa del primo posto in classifica, si appresta a viverle quasi come die test in vista dei play off che valgono la SuperLega. Domenica prossima i giallorossi del presidente Pippo Callipo giocheranno in trasferta a San Donà di Piave contro il Motta Livenza, mentre nell’ultima giornata (domenica 2 aprile) davanti al pubblico di casa affronterà Bergamo.

Il prossimo avversario, Motta Livenza, reduce dalla sconfitta in casa di Prata di Pordenone, scenderà in campo con la determinazione di chi vuole ancora mantenere viva la speranza della salvezza. Come detto, invece, Vibo Valentia a questa gara deve chidere soltanto di mantenere alta la concentrazione per la seconda e decisiva fase della stagione.

La formula dei play off

Partecipano le migliori otto formazioni della Regular Season della Serie A2. Le squadre classificate dal primo all’ottavo posto si incontrano nei quarti con la formula delle due partite vinte su tre. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Le quattro squadre vincenti i quarti di finale si incontrano in semifinale con la formula delle due partite vinte su tre. La prima gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. Le due squadre vincenti le semifinali disputano l’incontro di finale con la formula delle tre partite vinte su cinque. La prima gara, la terza gara e l’eventuale spareggio si disputano in casa della squadra con la miglior classifica al termine della Regular Season. La società vincente il play off sarà promossa alla SuperLega 2023/2024.

Occhio alla Supercoppa

Tra la fine della stagione regolare e l’avvio dei play off, si giocherà la Supercoppa di A2 tra la prima classificata e la vincente della Coppa Italia. Poichè Vibo Valentia è già prima in campionato ed ha vinto la coppa, a contendere il titolo a Orduna e compagni sarà ancora Castellana Grotte, finalista in Coppa Italia. La partita è in programma il 10 aprile, lunedì di pasquetta al PalaMaiata, ale ore 18.

Nei quarti Ravenna o Cuneo

Salvo particolari sorprese, la Tonno Callipo Vibo Valentia nei quarti dovrebbe incontrare una tra Ravenna e Cuneo. Le due squadrea sono attualmente ottava e nona in classifica, rispettivamente con 35 e 34 punti, Più sopra c’è Prata di Pordenone con 40 e quindi difficilmente scalzabile a due turni dal termine (ancora in lizza per il terzo posto), più sotto Grottazzolina a quota 31.