Volley

Serie C, Boschini soddisfatto della sua Tonno Callipo: “Siamo un gruppo unito”

L’allenatore della formazione vibonese capolista imbattuta in campionato guarda ai prossimi impegni

Dodici vittorie di fila nelle prime dodici giornate di campionato, tutte per 3-0. Così la Tonno Callipo Vibo i rosa proceda spedita nel suo cammino, ricordando quella Callipo maschile che nella stagione 1993-94, trent’anni fa esatti, vinse il suo primo campionato di Serie C regionale approdando per la prima volta nella storia in un campionato nazionale. Sappiamo poi come è andata, con la scalata culminata con la conquista della Serie A1 e Vibo Valentia nell’olimpo del Volley tricolore. La similitudine stuzzica Diego Boschini, il condottiero delle ragazze giallorosse che mette le mani avanti, però: “Certo ci piacerebbe vincere senza perdere un set questo campionato ed anche la Coppa Calabria che è un altro nostro obiettivo, ma vogliamo restare ben concentrati e non pensare ad altro alle avversarie che dobbiamo affrontare in ogni turno. Sicuramente vincere aiuta a vincere, ed anche l’affermazione di ieri è importante avendo dimostrato che pure nelle situazioni di difficoltà come nel secondo set la squadra ha combattuto e reagito bene. Sto spesso facendo volutamente alcuni cambi in vista del faticoso mese di febbraio.“.
Un mese in cui denise Vinci, rimasta a riposo nell’ultima gara a Cosenza, e compagne si troveranno ad affrontare sette partite in un mese.
Boschini ovviamente guarda lontano: “E’ chiaro che dobbiamo essere sempre attenti e pronti, specie se penso che la sfida in gara secca dei play off o la Final Four di Coppa Calabria sono tutte partite che, probabilmente, dovremo giocare punto a punto. Quindi dobbiamo essere bravi anche in quelle situazioni a saper gestire le emozioni e ad incanalarle in quello che definisco l’agonismo e la ferocia della gara, quindi brave le ragazze”.
Non manca anche un meritato un plauso non solo alle ragazze da parte del coach giallorosso, che elogia il lavoro del direttore sportivo Peppe Defina, del suo secondo e preparatore atletico Antonio Lazzaro, “che sta facendo un super lavoro in palestra-pesi”, e per il fisioterapista Francesco Canalicchio. “Un ringraziamento doveroso va anche a loro, perché anche noi staff siamo una squadra ed è giusto che anche loro prendano i giusti meriti”, sottolinea Boschini.