Serie D

Gioiese e Akragas premiano l’ex portiere anni ottanta Ernani Ritrovato

Prima dellagara una scena che non capita spesso: due società unite per celebrare una vecchia gloria

Una carriera costellata di successi. Il portiere gioiese Ernani Ritrovato (classe 1960), ex portiere della Gioiese e dell’Akragas, è stato premiato dalle due società prima del fischio d’inizio della gara di campionato. Ritrovato ha vestito anche le maflia di Reggina, Kroton e Rosarnese e ha contribuito alla vittoria in sette campionati (3 in serie C2, 2 nel campionato di Promozione e 2 in Seconda Categoria).

Ernani Ritrovato con la maglia dell’Akragas (foto da facebook); in copertina: il momento della premiazione (foto: Davide Gulli)

Ernani Ritrovato inizia la carriera di portiere nel 1975 in Seconda Categoria; club di appartenenza, la Marines. Ci rimane tre anni prima di approdare alla Gioiese. Arriva la prima grande vittoria con il passaggio dalla Promozione all’Interregionale (all’epoca non esisteva l’Eccellenza). Altri tre anni con la casacca viola e poi aldilà dello Stretto direzione Agrigento sponda Akragas. Iniziano due splendidi anni per Ernani tra i professionisti, coronati con la trionfale cavalcata dalla serie C2 alla serie C1.Chiude in bellezza la sua illustre carriere con la Rosarnese nel campionato di serie D (anni 1988 e 1989).