Serie D

SERIE D/I Il Catania chiederà l’iscrizione in sovrannumero: sarà un girone di ferro

Tante le società con ambizioni di promozione: Trapani, l’Acireale, Lamezia Terme e la Vibonese, a cui potrebbero aggiungersi la Cavese o la Nocerina.

A Catania si procede con celerità verso l’obiettivo di tornare sui campi di calcio, dopo la triste esperienza della passata stagione con il fallimento e l’esclusione dalla Serie C. Nei prossimi giorni sarà costituita la nuova società e si conosceranno i nomi dei quadri dirigenziali e sportivi.

I nuovi soci si stanno confrontando con la FIGC per l’iscrizione del Catania alla Serie D in sovrannumero nel Girone I, quello della Vibonese per intenderci. La seconda settimana di luglio si conoscerà l’entità del contributo a fondo perduto che la commissione della FIGC determinerà e che poi trasmetterà al Comune di Catania. Adempimenti importanti per permettere l’iscrizione al campionato dilettantistico. Il proprietario del club, l’imprenditore italo australiano Ross Pelligra vuole fare prima possibile anche perchè il tempo passa e gli altri club si stanno già adoperando perfezionando l’organico. A disposizione del club, per la prima stagione, 4 milioni di euro.

Le avversarie più temibili del Catania, che proverà la risalita immediata tra i professionisti, ci saranno il Trapani, l’Acireale, il Lamezia Terme e la Vibonese. Un girone di ferro nel quale potrebbero aggiungersi la Cavese o la Nocerina.

Chi è il nuovo proprietario del Catania

Ross Pelligra, il nuovo proprietario del Catania, è già molto presente nel mondo dello sport in Australia, dove ha già sotto controllo gli Adelaide Giants di baseball e l’Adelaide Lightning,basket femminile. Nel calcio è già comproprietario del South Melbourne FC ed ha completato l’acquisto dell’Adelaide United, militante nella massima serie australiana. Sul sito theroar.com.au, viene riportato che potrebbe nascere una partnership tra il Catania Calcio e l’Adelaide United.

L’iter per il titolo sportivo di Serie D

Ai sensi dell’art.52, comma 10, delle NOIF, per acquisire il titolo di Serie D occorre seguire una serie di prescrizioni. Il prossimo 8 luglio si terrà il Consiglio Federale che comunicherà gli organici dei campionati per la stagione 2022-2023, snodo fondamentale anche per far scattare eventuali ripescaggi.

Subito dopo la Federazione invierà una comunicazione al comune di Catania, con cui verranno indicati i parametri (business plan quadriennale, disponibilità dello stadio, pagamento di contributo a fondo perduto) che Ross Pelligra dovrà presentare all’interno della domanda per l’assegnazione del titolo sportivo. Ricevute le suddette informazioni dal Comune, l’imprenditore siculo-australiano avrà a disposizione 10/15 giorni per formalizzare la domanda e mandare il proprio progetto in Federazione. La FIGC emetterà il verdetto decisivo entro la fine di luglio.