Serie D

Serie D/I, super Convitto trascina la Vibonese alla cinquina sul San Luca

L’attaccante rossoblu sigla una doppietta e sale al terzo posto nella classifica dei marcatori

Una Vibonese dai due volti fa suo il derby della sedicesima giornata con il San Luca e mantiene il ritmo di Trapani e Siracusa ai vertici della classifica. Discreto il primo tempo in cui i giallorossi ospiti tengono botta, meglio la seconda frazione in cui la difefrenza tecnica si vede tutta ed il gioco diventa più fluente.
Nuti, che sostituisce lo squalificato Buscè in panchina, deve fare a meno di Iuliano per infortunio, Onraita per squalifica e La Gamba tenuto fuori perchè in partenza. Così al centro della difesa capitan Baldan si ritrova affiancato da Palmentieri, mentre a centrocampo Esposito fa le veci di Iuliano.
A passare in vantaggio è la Vibonese dopo dieci minuti. Lancio lungo di Palmentieri per Gaeta che entra in area e fulmina Miccica. Sembra l’inizio di una partita a senso unico ed invece il San Luca prende le misure ai rossoblu e riparte in contropiede. Su una azione confusionaria in area arriva il pari firmato da Lipea che si beve Baldan e Palmentieri e insacca alla spalle di Del Bello. Al 40′ arriva l’invenzione di Convittto che si libera sulla sinistra supera un paio di avversari e dal limite scaglia un gran diagonale con la palla che finisce in rete per il 2-1.

Nella ripresa, cambia tutto. La Vibonese triplica dopo appena cinque minuti con Tandara che con un tap in conclude un azione sull’asse Ciotti- Convitto. Da quel momento la gara diventa una passeggiata: Ciotti si incunea in area e di destro segna il quarto gol, cinque minuti più tardi è Convitto a mandare la sfera in rete. Da segnalare l’esordio con la maglia rossoblu di Terranova, mentre è rimasto in panchina il rumeno Mal, convocato ma non ancora ufficializzato dal club di via Piazza d’Armi.

VIBONESE-SAN LUCA 5-1

MARCATORI: Gaeta (V) al 10’, Liepa (S) al 34’, Convitto (V) al 39’ p.t. e al 29’ s.t., Tandara (V) al 5’, Ciotti (V) al 24’ s.t.

VIBONESE: Del Bello; Baldan, Esposito (dal 31’ s.t. Staropoli), Tandara (dal 31’ s.t. Furina), Convitto (dal 34’ s.t. La Torre), Palmentieri (dal 1’ s.t. Anzelmo), Malara, Gaeta, Scavone, Larosa, Ciotti (dal 31’ s.t. Terranova. A disp.: (Polidori, Castillo, Carbone, Mal. All. Nuti (Buscè squalificato)
SAN LUCA: Mittica, Pino, Pipicella (dal 25’ s.t. Balde), Calderone (dal 13’ s.t. Cataldo), Diarra, Giampaolo, Pezzati (dal 42’ s.t. Marte), Mazzone, Murdaca, Liepa, Romero. A disp.: Gonzalez, Pelle, Boulegh, Gatto). All. Telli
ARBITRO Palumbo di Bari
NOTE Spettatori 1300. Ammoniti Liepa, Palmentieri, Anzelmo, Nuti, Esposito. Angoli: 9-1. Recupero 1’ e 3’