Serie D

Serie D/I, tutti i numeri e le statistiche del girone di andata

In evidenza la forza della capolista Trapani, a +4 punti sul Siracusa e +7 sulla Vibonese

Prima parte di campionato, ormai, alle spalle. Si riprenderà il 7 gennaio 2024 con la prima giornata di ritorno. Un girone di andata che ha messo in evidenza la forza del Trapani, primo in classifica, con un vantaggio, da gestire nella seconda parte di campionato, di 4 punti sul Siracusa e 7 sulla Vibonese. In fondo, invece, evidente la difficoltà delle squadre calabresi ad occupare, dopo il ritiro del Lamezia all’undicesima giornata, le ultime quattro posizioni della classifica: Gioiese 4 punti, Castrovillari 8, San Luca 11 e Locri 15.
Il miglior attacco, finora, è quello del Siracusa con 45 reti all’attivo. A seguire il Trapani con 44 reti e la Vibonese 41. E’ il Trapani, invece, ad avere la miglior difesa con appena 5 reti al passivo in 17 gare. Seguono Reggina, 8 reti subite, e Vibonese, 12 le reti al passivo.
Classifica marcatori guidata dalla coppia del Siracusa Alba-Maggio con 12 reti. Positivo, anche, il girone di andata di Convitto, 10 reti con la Vibonese, passato da poco al Trapani, e di Minacori del Licata, Maione del Portici e Cocco e Kragl del Trapani con 8 reti.

Sono 542 i calciatori utilizzati, al netto delle gare annullate contro il Lamezia e considerando una sola volta quei sedici calciatori che hanno giocato in due squadre del girone I durante questo girone di andata: Varela, Teyou, Basile, Inzerillo, Bova, Khoris, Fiumara, Liga, Kalombola, Dampha, Pipicella, Marano, Mal, Calafiore, Convitto ed Ordonez. La squadra ad aver utilizzato più calciatori è stata la Gioiese: ben 56. Curioso che, dei calciatori presenti alla preparazione estiva, faccia ancora parte della rosa a disposizione di mister Caridi il solo Rizzo. Quella ad averne utilizzati di meno il Licata: appena 23.
E sono 36 i calciatori ad aver partecipato a tutte le gare finora disputate: Zizzania dell’Acireale, Di Mauro dell’Akragas, Amenta e Sidibe del Canicattì, Valenti, Orlando, Murgia, Giannone e Minacori del Licata, Diakhate del Locri, Maione del Portici, Garufi del Ragusa, Filippo Rossi, Sosa, Bonavita e Reginaldo del Real Casalnuovo, Correnti e Zerbo della Sancataldese, Iovino, Nagy, Carrozzo, Mincica e D’Amore del Sant’Agata, Aliperta, Vacca, Maggio, Alma e Forchignone del Siracusa, Ujkaj, Pino e Sabatino del Trapani, Del Bello, Baldan e Ciotti della Vibonese, Varela con Castrovillari e Sancataldese e Convitto con Vibonese e Trapani.

Capitolo portieri: 37 gli estremi difensori utilizzati. Zizzania dell’Acireale, Valenti del Licata, Filippo Rossi del Real Casalnuovo, Iovino del Sant’Agata , Lamberti del siracusa, Ujkaj del Trapani e Del bello della Vibonese hanno partecipato a tutte le gare. Il più perforato Patitucci del Castrovillari con 34 reti subite in 15 presenze, seguito da Filippo Rossi, 28 reti al passivo in 17 gare, e Lanziani del Locri e Mittica del San Luca, entrambi, con 25 reti subite in 15 gare.

Tutti numeri destinati ad essere modificati nel girone di ritorno. Ma, al momento, il girone I del campionato di Serie D ha detto questo