Serie D

SERIE D/I Verso Acireale- Vibonese, tutti i precedenti in terra siciliana

Il primo incrocio tra le due squadre risale al primo marzo 1959, ecco come è andata

Trasferta siciliana per la Vibonese, nella dodicesima giornata del campionato di Serie D girone I, destinazione Acireale. Sei i precedenti, in campionato, in terra siciliana e bilancio a favore dei padroni di casa con quattro vittorie, un pareggio ed una sola vittoria rossoblù.

La prima volta, in assoluto, fu nella stagione 1958-59. Era il primo marzo del 1959 e la rete di Branca non riuscì ad evitare la sconfitta per 2-1. Era la 22a giornata e la Vibonese scese in campo con La Pietra, Martinelli, Crea, Nesti, Turini, Petrucci, Branca, Taverniti, Durelli, Bellini e Casini.

Seguirono tre sonore sconfitte per i rossoblù. Nella stagione 1967-68 pesante sconfitta per 5-0. Con Dante Lacorata in panchina, la Vibonese  scese in campo, per quella nona giornata, con Marino, Fuscà, Pogliani, Smeriglio, Cortese, Sgorbissa, Mainardis, Pontieri, Aquilano, Bacci e Scarfò.
Sconfitta per 4-2, reti rossoblù di Trupiano ed Ottaviani, all’esordio della stagione 1976-77. Nilo, Lonetti, Belfatto, Varchetta, Cosentino, Trupiano, Ottaviani, Mannino, Lagrotteria, Congiu e De Vito la formazione titolare di quella prima giornata. Nel corso della gara, dalla panchina, subentrò Derosas.

Nella stagione 1977-78 altra rotonda vittoria per i padroni di casa. Finì 3-0 in quella ventesima giornata che vide in campo, per la Vibonese, Nisticò, De Rito, De Vito, Trupiano, Cosentino, Mannino, Mirabello, Varchetta, Baroni, Caliò e Loddo. Pugliatti entrò a partita in corso. Per l’Acireale andarono a segno Paganini, Leotta e Petraccini).

L’unica vittoria rossoblù nella stagione 2012-13. Era la tredicesima giornata e la rete di Gennaro Marasco consentì alla Vibonese di portare l’intera posta in palio a casa. Gli artefici della vittoria furono Saraò, Gori, Caterisano, De Cristofaro, D’Angelo, Zegatti, Bruzzese, Kalambay, Marasco, Cosenza e Cibelli. Dalla panchina subentrò Franco Da Dalt all’esordio assoluto in rossoblù.

Finì in pareggio, 1-1 con reti di Allegretti e Aloia, nell’ultimo precedente relativo alla quinta giornata della stagione 2017-18. Sulla panchina rossoblù c’era Sasà Campilongo e fece giocare i suoi con Brugnoni, Galullo, Frezzi, Buda, Silvestri, Altobello, Da Dalt, Obodo, Bubas, Vacca, Allegretti. A partita in corso entrarono anche Tito, Franchino, Malberti, De Carolis e Moussa Sowe.