Serie D

SERIE D/I Verso Cittanova – Vibonese, i precedenti: mai il pareggio

In terra reggina le due squadre si sono incontrate otto volte. Prima sfida nel 1963

Nona giornata di ritorno in campionato e Vibonese impegnata in trasferta a Cittanova. Sono otto i precedenti in campionato in casa dei reggini e bilancio in perfetta parità con quattro vittorie per parte. La prima volta fu nella stagione 1963-64 e successo di misura per 1-0 dei padroni di casa. Era l’ottava giirnata e la Vibonese scese in campo con Morgese, Truglio, Moschella, Chiarella, Vita, Munafò, Russo (I), Russo (II), Bruni, Fuscà, Pachì.

Altra vittoria del Cittanova nella stagione seguente. Rotondo successo per 4-1 e rete della bandiera per i rossoblù di Rombolà II.
Era la dodicesima giirnata e ipponici in campo con La Pietra, Truglio, Cortese, Quattrone, Moschella, Rombolà (II), Russo (III), Russo (II), Rombolà (I), Fuscà, Bruni.

Prima vittoria rossoblù nella stagione 1965-66. Finì 0-2, grazie alle reti di Chiarella e Glerean, e l’allenatore Masci fece giocare i suoi, in quella settima giornata, con La Pietra, D’Argenio, Cortese, Accardi, Cristiano, Fuscà, Glerean, Fanello, Russo (III), Minniti e Chiarella. Vittoria della Vibonese anche nella stagione 1966-67 per 2-3. Per i rossoblù segnarono due volte Fuscà ed una Bigagnoli e con Masci ancora in panchina, la Vibonese, giocò quell’ottava giornata con Scicchitano, Fuscà, Cortese, Zanfi, Infortuna, Bigagnoli, Pontieri, Salini, Bonofiglio, Giummulè, Muià.

Ancora una vittoria ipponica nella stagione 1972-73 per le reti di Marzocca, De Matteo e Porzio nell’1-3 finale. Era la penultima giornata e la Vibonese, guidata in panchina da Walter Costa, scese in campo con Nilo, Danizio, De Vito, Marino, Cosentino, De Matteo, Cittadino, Marzocca, Gatto, D’Ascola, Porzio. Maviglia entrò a partita in corso.

Le due squadre si ritrovarono contro, in casa dei reggini, ventisei anni dopo. Vinsero i padroni di casa per 1-0 e, in quella tredicesima giornata della stagione 1995-96, la Vibonese, guidata da Mimmo Varrà, giocò con Nisticò, Latella, Varrà, Donato, Massimo Sorbilli, Rosati, Vita, Macrì, Roso, Cambareri, Vinci. Dalla panchina subentrarono Mauro, Pinuccio Lo Gatto e Antonio Lo Gatto.

Fiorino e Minutolo diedero la vittoria (2-0) ai reggini nella stagione 1997-98. Era la tredicesima giornata e Bruno Jacoboni fece giocare Marino, Squillace, Pettinato, Barberio, Sorbilli, Rosati, Viscomi, Cordiano, Cambareri, Ferrara, Musumeci. Tosti e Ruscio entrarono a gara in corso.

L’ultimo precedente è della stagione 2017-18 e vittoria rossoblù per 1-2. In rete andarono Posterino per il Cittanova e Dorato e Franchino per la Vibonese. Era la 23esima giornata ed Orlandi mandò in campo Mengoni, Franchino, Tito, Vacca, Malberti, Altobello, Ciotti, Obodo, Dorato, Silvestro, Moussa Sowe. Dalla panchina subentrarono Buda, Da Dalt, Arario e Ba.