Serie D

SERIE D/I Vibonese e Locri, la prima volta nel 1953. I precedenti al Razza

Dopo Vigor Lamezia, Gioiese, Paolana e Palmese, è il Locri, la squadra più volte incrociata in campionato

Dopo Vigor Lamezia, Gioiese, Paolana e Palmese, è il Locri, la squadra più volte incrociata in campionato. E saranno proprio i reggini a rendere visita alla Vibonese nella sesta giornata di ritorno del campionato di serie D. Sono 16 i precedenti, in campionato in casa della Vibonese e bilancio nettamente a favore degli ipponici con 9 vittorie, 6 pareggi ed appena 2 sconfitte, 29 reti all’attivo e 15 al passivo.

Il primo incrocio, al Luigi Razza, fu giocato alla quinta giornata del campionato di Promozione della stagione 1953-54. Successo dei padroni di casa all’inglese grazie all’autorete di Macrì e alla rete di Taverniti. Era domenica 15 novembre 1953 e la Vibonese scese in campo con Macrillò, Faleo, Zennaro, Terranova, Cappon, Artusa, Taverniti, Ferro, Roiaz, Lana e Campana.

Vittoria rossoblù anche nella stagione 1955-56, questa volta per 3-1. Sul tabellino dei marcatori, per gli ipponici, finirono Pachì, Vio e Trento. Era la prima giornata del campionato 1955-56 e la Vibonese scese in campo con Macrillò, Cappon, Laviosa, Spincich, Marozza, Tantardini, Trento, Vio, Campana, Ricciuto e Pachì.

Stesso risultato, 3-1, nella stagione seguente. Per i rossoblù segnarono Calabrese e due volte Taverniti e, in quell’ultima giornata di campionato, scesero in campo con Macrillò, Fedele, Marchetta, Chiapparo, Trento, Silipo, Taverniti, Rombolà, Calabrese, Tranfo e Pachì. Fu, invece, La Valle a dare la vittoria ai rossoblù nella ventesima giornata del campionato di Promozione 1957-58.
Quella domenica, la Vibonese giocò con Sestito, Maddalena, Delfino, Adornato, Turini, Stefi, Taverniti, La Valle, Zini, Bellini e Branca.

Nella stagione 1966-67 furono, addirittura, due le squadre di Locri ospiti della Vibonese. Alla sedicesima giornata, contro il Locri, finì 0-0 e rossoblù in campo con Scicchitano, Fuscà, Cortese, Pontieri, Infortuna, Bigagnoli, Salini, Bonofiglio, Carè, Ciccio Fanello e Giummulè. Alla ventesima giornata, invece, vittoria ipponica per 2-0, in rete Giummulè e Rispoli, contro la Fortitudo Locrese. In quest’ultima occasione, la Vibonese giocò con La Pietra, Fuscà, Cortese, Pontieri, Infortuna, Russo, Zanfi, Giummulè, Rispoli e Salini.

Finì 2-2, doppietta di Calia per la Vibonese, nella stagione 1968-69. Vibonese schierata con Amoruso, Fuscà, Cortese, Zanfi, Cosentino, Calia, Manduca, Gaglione, Calcaterra, Bacci e Cimato.

Rotondo 5-0 per i padroni di casa nella stagione 1969-70. In rete andarono Rotundo, Palmieri e tre volte Stumpo. Era La trentesima giornata e la Vibonese scese in campo con Ricciardi, Palmieri, Cortese, Smeriglio, Cosentino, Vitalone, Stumpo, Alcaro, Gatto, Rotundo e Sestito. Dalla panchina subentrarono il secondo portiere Nilo e Rubino.

Prima vittoria reggina al Luigi Razza nella stagione 1970-71. Finì 0-3 e in quella settima giornata i rossoblù scessero in campo con Ricciardi, Liotta, Cortese, Alcaro, Cosentino, Smeriglio, Cittadino, Muto, Gatto, Vitalone e Germoleo. Dalla panchina subentrarono Ceravolo ed il secondo portiere Amoruso.

Seguirono due pareggi, a reti bianche nella stagione 1971-72, Vibonese in campo con Nilo, Danizio, Cortese, Marzocca, Cosentino, Gerin, De Maria, Pugliese, Fuscà, Vitalone e Germoleo, e 1-1 nella stagione 1972-73, rossoblù in campo con Nilo, Danizio, De Vito, Marino, Cosentino, De Matteo, Cittadino, Laurendi, Lagrotteria, D’Ascola e Porzio.

Seconda ed ultima vittoria dei regimi nella stagione 1978-79. Finì 1-2, rete rossoblù di D’Ascola, e in quella nona giornata la Vibonese scese in campo con Nilo, De Rito, Cosentino, Miletta, Condò, De Pinto, Mirabello, Baroni I, Melissari, D’Ascola e Lagrotteria. Nella ripresa spazio anche per Orlando.

Le due squadre si ritrovarono al Luigi Razza nella stagione 1979-80 e la Vibonese si impose 4-2 con 4 reti di Enzo Consoli. Era la ventiquattresima giornata e la Vibonese scese in campo con Nisticò, Greco, Melino Cosentino, De Pinto, Saro Cosentino, Fuscà, Consoli, Pugliatti, Baroni II, Giamborino ed Orlando. Dalla panchina subentrò Cantafio.

Per arrivare alle sfide più recenti. Nella stagione 1998-99, sul neutro di Bagnara per la squalifica del Razza, Giacco diede la vittoria ai rossoblù in quella ventesima giornata che vide la Vibonese scendere in campo con Graci, Squillace, Figliuzzi, Patitucci, Catalano, Mazzeo, Ruscio, Cordiano, Giacco, Tosti ed Arcidiacono. Nel corso della gara trovarono spazio anche Pettinato e Vanzetto.

Pareggio per 1-1 nella stagione 1999-00. Sul tabellino dei marcatori finirono Mortelliti, per la Vibonese, ed un’autorete di Schirripa, per il Locri. Era la venticinquesima giornata e mister Figliomeni mandò in campo Abbatiello, Schirripa, Puglisi, Squillace, Rufini, Mazzeo, Cordiano, Filippone, Iannello, Mortelliti e Giovanni Musumeci. Selvaggi e Marturano entrarono a partita in corso.

Nuova vittoria rossoblù nella stagione 2000-01. Finì 3-2 con reti di Sbano, Galeano e Giacco, da una parte, e Favasuli e Papaleo, dall’altra. Era la ventesima giornata e Pasquino, in quella gara, fece giocare Mancon, Catalano, Cernicchi, Modesto, Squillace, Cordiano, Rufini, Sbano, Piperissa, Galeano e Fortuna. A partita in corso subentrarono Giacco, De Luca ed Oppedisano.

L’ultimo precedente risale alla ventiduesima giornata del campionato di Serie D 2001-02. Finì 0-0 e Guglielmo Bacci fece giocare i suoi con Zizza, Corasaniti, Fortuna, Camporese, Mancini, Cernicchi, Fanelli, Cordiano, Tortora, Novello e Raffaele. Nella ripresa spazio anche per Intrieri, Cairo e Carchedi.