Eventi

Sport e prevenzione, una giornata al Parco Urbano di Vibo Valentia

Domenica mattina all’insegna dello sport e della prevenzione con l’Associazione “Vibo in Rosa” al Parco Urbano di Vibo Valentia.
“Sport e Prevenzione” è una la manifestazione, inserita in un più ampio calendario di attività, con cui l’associazione Vibo in Rosa chiude l’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno ed alla sensibilizzazione delle donne sulla fondamentale importanza della prevenzione oncologica e della diagnosi precoce. In tale contesto, l’evento in programma per la prossima domenica 29 ottobre, ha l’obiettivo di promuovere l’importanza del binomio sport-benessere che, insieme ad altri elementi ugualmente importanti, compone la strategia preventiva.

“Sport e prevenzione” si articolerà in due fasi: nella prima parte della mattinata si realizzerà la fase più strettamente legata al movimento che inizierà con una passeggiata nei viali del Parco urbano (con visita guidata alla flora e alla fauna del parco a cura del Dr Pino Paolillo , settore conservazione O.A. Wwf Vibo Valentia/Vallata dello Stilaro) e proseguirà con una serie di attività sportive, realizzate con l’ausilio di allenatori qualificati appartenenti a strutture sportive della città, che coinvolgeranno
direttamente la popolazione; la seconda fase, di carattere divulgativo, sarà incentrata sul “Caffè Rosa”, un momento di incontro in cui esperti del settore metteranno a loro disposizione la propria esperienza testimoniando sull’importanza dello sport e sui suoi benefici nell’ottica del benessere e della prevenzione. Il Caffè Rosa si concluderà con le testimonianze di donne oncologiche.

Più nel dettaglio, l’evento seguirà il seguente programma:

  • Ore 9.00 Registrazione dei partecipanti alle attività sportive
  • Ore 9.30 Apertura evento e partenza della camminata in Rosa
  • Ore 10.00 Inizio delle attività sportive per adulti e bambini
  • Ore 12.00 “Caffè Rosa”: conversazione con gli esperti del settore e testimonianze
    La partecipazione all’evento è totalmente gratuita ed aperta a tutti.