News

Subbuteo, la Reggina supera in finale la Vibonese ed è campione regionale

MAIDA – Al Centro Commerciale “Due Mari” è andato in scena il primo campionato regionale sperimentale di calcio da tavolo. In due classici gironi all’italiana si sono affrontate AIA Catanzaro, Vibonese e Vigor Lamezia (gruppo A), Cus Cosenza, Reggina e Sambiase (gruppo B).

Reggina campione, battuta in finale la Vibonese

Dopo la fase eliminatoria, Vibonese e Reggina hanno conquistato la finale. Alla fine a spuntarla sono stati gli amaranto, che hanno battuto i rossoblù per 5-0. Terzo posto per il CUS Cosenza, vittorioso per 3-2 sulla Vigor Lamezia.
Tutte le squadre partecipanti (più la Union Kroton) sono qualificate di diritto per le finali territoriali area sud previste a Napoli nel fine settimana del 17 e 18 maggio.

Saverio Mirarchi: “Primo passo verso il futuro”

Quello andato in scena oggi è stato il primo campionato regionale sperimentale di calcio da tavolo e rientra nelle attività volute dalla Lega Nazionale Dilettanti, che entreranno a far parte del nascente Dipartimento Amatoriale -spiega il presidente della Lnd Calabria, Saverio Mirarchi -. È stato sviluppato in poche regioni d’Italia, tra cui la nostra Calabria, e vi hanno preso parte sei realtà regionali e siamo felici di aver potuto collaborare con la FISCT per l’organizzazione dell’evento.”.

Presente a Maida anche il presidente della FISCT, il calabrese Piero Ielapi, e Paolo Talarico, responsabile regionale: “Questo è un percorso nato già da più di un anno, in collaborazione con il presidente del Dipartimento Calcio Virtuale, l’amico Santino Lo Presti – hanno sottolineato – . Sono sicuro che a maggio, alle selezioni centro sud e centro nord, sarà un momento di massima visibilità per noi e per il calcio virtuale LND. Hanno aderito società importanti e blasonate del panorama regionale, tra cui Vibonese e Reggina, le due finaliste, e lo stesso sarà per il prosieguo della manifestazione che si concluderà con le Final Eight di Genova”.

I risultati delle gare

Girone A
AIA CATANZARO-VIBONESE 1-3
VIGOR LAMEZIA-AIA CATANZARO 1-1
VIGOR LAMEZIA-VIBONESE 2-2

Girone B
CUS COSENZA-REGGINA 0-2
SAMBIASE-CUS COSENZA 0-2
SAMBIASE-REGGINA 0-9

Finale 3° – 4° posto
VIGOR LAMEZIA-CUS COSENZA 2-3

Finale 1° – 2° posto
VIBONESE-REGGINA 0-5