SuperlegaVolley

SUPERLEGA. Calendario stravolto, per la Tonno Callipo Vibo sette gare a gennaio

La squadra giallorossa deve recuperare tte gare, il 2022 si aprirà il 6 gennaio con la sfida casalinga al lanciatissimo Modena.

Diciassette giorni di sosta “forzata” per la Tonno Callipo, che diventeranno ben 27, quando i giallorossi  il 6 gennaio ospiteranno al PalaMaiata la Modena per la terza giornata di ritorno. Sono tre le gare rinviate per la formazione di coach Baldovin che, di fatto, non gioca dallo scorso 11 dicembre, quando a Vibo per il penultimo turno di andata Padova venne superata da Saitta e compagni per 3-2.

La Tonno Callipo avrebbe dovuto chiudere l’attuale girone di andata con la 13esima giornata giocando, in anticipo, sabato 18 dicembre a Piacenza. La squadra emiliana però, da poco prima di metà dicembre è stata colpita da alcuni casi-Covid, per cui si è vista rinviare prima la gara di Verona del 12 dicembre e poi proprio quella con Vibo Valentia .
Nella settimana di Natale però, ecco entrare in gioco invece i due casi-Covid della Tonno Callipo. La società vibonese nel giro di due giorni, dall’antivigilia di Natale e 24 ore dopo, ha annunciato in sequenza due positivi. Dunque tutto rinviato: sia Piacenza-VIbo che Trento-Vibo (in calendario il 29 dicembre).

Alla luce degli ultimi accadimenti la Lega Pallavolo Serie A ha disposto che Piacenza-Vibo verrà recuperata il 12 gennaio (ore 20.30); mentre quella che sarebbe stata la seconda giornata di ritorno,Trentino-Tonno Callipo in programma mercoledì 29 dicembre, è stata rinviata a data da destinarsi.
Insomma uno stravolgimento inatteso e problematico per la Tonno Callipo, che già alle prese con una prima parte di campionato alquanto difficile, costringerà coach Baldovin ed il suo staff a rimodulare preparazione e allenamenti.

Tra le note liete di questo periodo giallorosso alquanto movimentato, c’è sicuramente l’innesto dei due nuovi martelli giallorossi, Fromm e Nelli che daranno qualità e sostanza all’intero roster calabrese. Due colpi serviti a sopperire alle partenze di Douglas e Bisi: i nuovi arrivati garantiscono sicuramente esperienza e qualità nel reparto offensivo della Callipo. Settore che, è bene ricordarlo, dal 21 novembre deve rinunciare al talentuoso Yuji Nishida: l’atleta giapponese stava confermando tutto il gran bene che si diceva di lui, ed un infortunio contro Civitanova lo ha costretto ai box.

Dopo aver sospeso gli allenamenti nei giorni caldi delle due positività a ridosso di Natale, la squadra giallorossa, in attesa degli esiti dei tamponi molecolari eseguiti stamattina lunedì 27 dicembre, conta di riprendere a lavorare in vista del primo impegno del 2022.

Da tutta questa rimodulazione del calendario di Superlega, ne consegue che per la Tonno Callipo si prevede un mese di gennaio da vero e proprio tour de force. Saranno infatti ben sei (se non sette considerato anche Itas-Callipo non ancora programmata la data di recupero) che i giallorossi dovranno disputare nel primo mese del nuovo anno

Questa la nuova programmazione del calendario per la Tonno Callipo:

06-01-2022 Vibo Valentia – Modena (3/a giornata di ritorno)
09-01-2022 Milano- Vibo Valentia Volley(4/a giornata di ritorno)
12-01-2022 Piacenza- Vibo Valentia (recup. 13/a giornata di andata)
16-01-2022 Vibo Valentia- Cisterna (5/a giornata di ritorno)
20-01-2022 Vibo Valentia- Taranto (recup. 1/a giornata di ritorno)
30-01-2022 Ravenna- Vibo Valentia (6/a di ritorno)
ANCORA DA STABILIRE Trentino- Vibo Valentia (2/a giornata di ritorno)