Volley

Superlega, il vibonese Antonio Valentini è il nuovo coach del Ravenna

Il tecnico ha già un curriculum stellare dalla Callipo alla Nazionale, da Perugia di nuovo in Romagna

RAVENNA – Antonio Valentini, classe 1990, vibonese doc, è stato chiamato dalla Consar Ravenna per guidare la squadra nella prosima stagione in Superlega. Per Valentini si tratta della seconda esperienza in Romagna.

Il neo direttore sportivo del club ravennate, Marco Bonitta ha spiegato le motivazioni della scelta di Valentini come suo successore sulla panchina della Consar. “Antonio è stato con me quattro stagioni fa: è stato un anno splendido, con una salvezza rilevante giocando anche una bella pallavolo e quando è emersa la necessità di trovare chi mi sostituisse la scelta è venuta spontanea. Lui è la persona giusta per portare avanti il nostro progetto. Chiedo a tutti, alla stampa, ai tifosi di supportare Antonio per quanto è possibile perché insieme ai giocatori che abbiamo scelto credo ci sarà molto da divertirsi”.

Valentini: “Felice. A Ravenna mi sono sempre trovato bene”

Da parte sua Antonio Valentini ha ringraziato il presidente Matteo Rossi e Marco Bonitta e si è soffermato sulla scelta di Ravenna.  “E’ stata una delle risposte più veloci della mia vita perché a Ravenna mi sono sempre trovato bene – ha affermato il neo coach. I risultati parlano chiaro e sono in crescendo. Ravenna vanta una storia importante e molti dei giocatori che diventano i più forti al mondo passano da qui. Ho lavorato con tanti allenatori bravissimi e Bonitta è tra loro. Un punto di riferimento importantissimo”.

Un’avventura partita da Vibo Valentia fino alla Nazionale

Un percorso di crescitacostante ha portato Antonio Valentini, vibonese doc, a conquistare tanti successi nella sua carriera. Tra i più recenti il titolo di Campione del Mondo di volley per club ll’11 dicembre 2022, quale secondo di coach Andrea Anastasi al Perugia. Nato a Vibo Valentia il 30 gennaio 1990, Valentini si era presentato a Perugia dopo una carriera vissuta quasi interamente alla Tonno Callipo, dove ha svolto prima il lavoro di scoutman dal 2007 al 2013, poi quello di vice allenatore dal 2013 al 2018 e, nella stagione 2018-2019 anche il ruolo di primo allenatore. Quattro anni fa il passaggio a Ravenna come assistant coach di Bonitta, dove è tornato proprio per sostituire quest’ultimo quale primo alleanatore.

Per Valentini, nonostante la giovane età, anche tanta esperienza con le nazionali. Prima come collaboratore di Velasco come video analista per l’Argentina e per l’Iran, poi dal 2015 con l’approdo nella nazionale italiana nello staff di Blengini (anche lui un passato a Vibo Valentia9 dove ha ricoperto prima l’incarico di match analyst dal 2015 al 2017 e poi dal 2017 quello di assistant coach conquistando con gli azzurri grandi risultati come il secondo posto alla Coppa del Mondo 2015, la medaglia di bronzo ai Campionati Europei 2015 e la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016.