SuperlegaVolley

SUPERLEGA La Tonno Callipo a Ravenna a caccia di un successo che vale oro

Torna a giocare la Tonno Callipo dopo diciotto giorni di sosta forzata a causa del Covid. Questa sera alle 18,00 i giallorossi saranno in campo al Pala De Andrè di Ravenna per la sesta giornata di ritorno contro la Consar dell’ex opposto olandese Klapwijk.

L’ultima gara di Vibo Valentia in uesta stagione è datata 12 gennaio, quando Saitta hanno giocato perdendo a Piacenza in quello che era il recupero dell’ultima giornata di andata. Da allora diversi casi-Covid tra i calabresi che, ancora una volta, hanno giocoforza stravolto il cammino della Callipo. Sorte comune però a tutta la Superlega, che sta modificando il calendario secondo la disponibilità delle squadre che man mano si negativizzano.

In casa-Callipo non ci sono alternative alla vittoria a Ravenna perché, al netto comunque delle tre gare (Taranto, Trento e Cisterna) da recuperare, non ci si può certo lasciare sfuggire la ghiotta occasione di approfittare delle problematiche negative che stanno attanagliando i romagnoli da inizio torneo, prova ne sia l’ultimo posto in graduatoria con due punti, ottenuti perdendo al tie break prima a Padova e poi in casa contro Milano. In totale 14 sconfitte per Ravenna di fatto sempre uscita sconfitta nelle altrettante gare disputate finora.

La Callipo potrà contare su tutti gli effettivi, anche su Nishida che già a Piacenza ha timbrato il suo ritorno in campo, dopo l’infortunio con la Lube dello scorso 21 novembre.

A Ravenna servirà non solo il ritrovato giapponese ma tutta la forza del gruppo giallorosso, determinato a tirarsi fuori dai bassifondi della classifica che vede attualmente la formazione vibonese penultima ma con meno gare, 14, di tutti (proprio assieme a Ravenna che è rimasta ferma per le positività al Covid per 40 giorni riprendendo a giocare la scorsa settimana). Stasera serve conquistare i tre punti alla squadra calabrese, non solo per iniziare ad avvicinarsi alle squadre che la precedono in classifica, quanto anche dal punto di vista morale dopo un periodo contrassegnato da svariate contingenze negative.

PROBABILI FORMAZIONI
TONNO CALLIPO CALABRIA: Saitta-Nishida, Gargiulo-Flavio, Basic-Borges, Rizzo (L). All. Baldovin
CONSAR RAVENNA: Biernat-Klapwijk, Candeli-Fusaro, Vukasinovic-Urlich, Goi (L). All. Zanini

ARBITRI. Ubaldo Luciani e Bruno Frapiccini (Tundo Virginia)
Video Check: Avanzolini Alberto
Segnapunti: Tawfik Henawy Jan
Diretta Volleyballworld.tv

Classifica SuperLega Credem Banca
Sir Safety Conad Perugia 41 punti, Cucine Lube Civitanova 37, Itas Trentino 34, Leo Shoes PerkinElmer Modena 33, Gas Sales Bluenergy Piacenza 25, Allianz Milano 23, Vero Volley Monza 22, Gioiella Prisma Taranto 18, Kioene Padova 17, Top Volley Cisterna 17, Verona Volley 16, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Consar RCM Ravenna 2.

1 incontro in più: Gas Sales Bluenergy Piacenza, Vero Volley Monza, Verona Volley.
1 incontro in meno: Allianz Milano, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia.
2 incontri in meno: Consar RCM Ravenna.

Diretta streaming ore 18.00 www.volleyballworld.tv