Volley

SUPERLEGA. La Tonno Callipo annuncia la conferma di Gargiulo e… l’arrivo di Nishida

La società giallorossa vuole lasciare un pò di suspense prima di ufficializzare l’opposto giapponese.

La Tonno Callipo annuncia il rinnovo con il centrale Giovanni Gargiulo e lancia sui social un “gioco” per i tifosi che devono indovinare il nome della pedina mancante alla squadra di Baldovin. “C’è ancora un personaggio giallorosso da aggiungere alla collezione. Apriamo la scatola misteriosa?”, si legge in un post sulla pagina facebook della formazione vibonese.

Chi sarà? Il nome è sulla bocca di tutti, anche se non è stato ufficializzato (ma in Lega il contratto è stato depositato), si tratta di Yuii Nishida, opposto giapponese e astro nascente del volley mondiale. A giorni, dunque, arriverà la notizia che tutti attendono.

Torniamo a Giovanni Gargiulo, per il momento, che per il secondo anno consecutivo vestirà la maglia della squadra giallorossa. Stagione positiva quella passata per il talento sorrentino, che si affacciava per la prima volta in Superlega dopo l’esperienza quinquennale in A2. Considerando tutte le competizioni dell’ultima annata, Gargiulo in 17 gare e 34 set disputati ha totalizzato 26 punti, di cui tre ace e sei muri. Due i picchi più alti a livello di prestazioni, entrambi contro Piacenza: alla settima giornata di andata quando nell’anticipo tv il giovane centrale ha realizzato 6 punti (con 2 ace e 1 muro). E poi alla quinta della Challenge Cup con 5 punti totali ed un muro.

Gargiulo è destinato a stare alle spalle di Flavio e Candellaro. Con loro il lungo centrale ex Castellana non potrà che acquisire sempre più dimestichezza e padronanza nel ruolo. Grazie ai suoi 206 centimetri di altezza Gargiulo diventa imperioso a muro contro gli attacchi avversari, e con elevazione e rapidità sia nelle veloci che in supporto in posto-2 e 4 completa un repertorio personale che si propone di affinare ancora di più nella sua seconda stagione di A1. 

“Sono contentissimo di restare a Vibo- dice Gargiulo –  essere riconfermato in Superlega dopo un’annata come quella passata culminata con lo storico quinto posto in regular season, può fare solo piacere. Sono contento di aver dato una buona impressione alla società e all’allenatore che, dal canto loro, hanno dimostrato di credere in me dandomi spazio nella nuova Tonno Callipo. Personalmente farò di tutto per dare di più rispetto all’anno scorso, mettendoci ancora più impegno”.