Volley

Superlega, la Tonno Callipo si rimette in gioco per un posto in Europa. Si inizia da Cisterna

Domani pomeriggio prima gara della poule per il quinto posto che vale la qualificazione alla Cahellnge Cup, terza coppa continentale.

Il tempo di dimenticare l’uscita dai play off scudetto avvenuta contro Monza, al termine di una gara tre vibrante ed accesa, ed ecco che Vibo Valentia, si rituffa nella mischia, alla conquista di un posto in Challenge Cup.

Domani pomeriggio, domenica 28 marzo, Saitta e compagni saranno impegnati nella prima giornata dei play off quinto posto. Si giocherà in trasferta in quel di Cisterna, contro una squadra, che a differenza dei vibonesi ha avuto il tempo di poter rifiatare e ricaricare le pile. Dopo una stagione deludente per molti aspetti e chiusa all’ultimo posto. Ma questo non deve trarre in inganno, infatti i laziali, hanno una buonissima squadra, costruita dal Ds Candido Grande e che era partita ad inizio anno con ben altri presupposti.

Poi una serie di intrecci poco piacevoli, hanno relegato la squadra nei bassifondi della graduatoria. Ma proprio Cisterna ha giocato un bruttissimo scherzo alla Tonno Callipo. Infatti alla penultima giornata Sottile e compagni hanno sconfitto i giallorossi per tre a due, facendo svanire il sogno quarto posto che avrebbe aperto le porte dirette all’Europa.

Uno scivolone quello accusato da una squadra che, pativa stanchezza e un calo mentale, entrambi più che giustificabili, dopo una stagione giocata in maniera super e senza soste. Ora però, la musica sembra essere cambiata. Valerio Baldovin, ha voglia di chiudere alla grande questa sua prima stagione in terra calabrese e regalare altre soddisfazioni importanti alla società, ala città ed ai tifosi. I giorni seguenti alla sconfitta di Monza sono serviti per fare calmare il gruppo, facendogli passare il giusto magone, ma al tempo stesso hanno compattato ulteriormente la rosa. Tutti vogliono andare il più avanti possibile e prendersi ciò che è sfuggito per un nulla.

Arrivare a giocare una Coppa Europea, significherebbe tanto per una città come Vibo Valentia, che attraverso lo sport vuole cercare e trovare un pronto riscatto, a livello sociale. Ricordiamo che in questo mini torneo ci saranno le squadre che sono state eliminate dal turno preliminare dei play, dai quarti ed ovviamente la già citata Cisterna.

Le prime quattro classificate si qualificheranno per le semifinali, che si giocheranno in gara unica il 22 Aprile, che daranno accesso alla finale del 25 Aprile. Un altro mese di grande sport attende i colori giallorossi, prima del rompete le righe.

Andiamo alla formazione che Valerio Baldovin schiererà domani. In cabina dei regia Saitta, con lui in diagonale Abouba. Al centro la coppia formata da Chinenyeze e Cester. In posto quattro Defalco e Rossard, libero Rizzo.