Volley

Superlega, la Tonno Callipo si sbrana Cisterna e brinda alla nona

La formazione di coach Baldovin passeggia con la Cenerentola del campionato e blinda il terzo posto. Domenica arriva Padova.

C’è poco Cisterna per provare a fermare la Tonno Callipo. La formazione giallorossa nel recupero della decima giornata del girone di andata, supera facilmente li pontini ed incamera la nona vittoria in stagione e tre punti senza dover lottare più di tanto. Tanto agevole è la partita che quasi sembra di assistere ad un allenamento.

Una prova di grande maturità quella offerta dai vibonesi che hanno preso il toro dalle corna ed hanno menato le danze a loro piacimento. Da parte sua Cisterna ha dimostrato di non attraversare un grandissimo momento, prima gli infortuni, poi il Covid, cose queste che hanno minato la resistenza dei pontini, tanto da lasciarli in ultima posizione.

Solo nel terzo set gli ospiti ci hanno creduto un po’ di più, ma alla fine hanno dovuto alzare bandiera bianca. Da segnalare, quando si dice piove sul bagnato, l’infortunio subito da Tillie nel secondo parziale. Dicevamo di Vibo Valentia. La squadra di Valerio Baldovin, continua a giocare una grandissima pallavolo, bella e divertente e che sino ad ora ha portato vittorie e risultati. Contro Cisterna, ancora una buonissima prova da parte di tutti, ma ci piace segnalare quella espressa dall’opposto brasiliano Abouba, premiato poi miglior giocatore della serata.

Il carioca, ha fatto vedere dei colpi bellissimi e strappa appalusi, dopo qualche partita giocata così così. In un continuo crescendo i soliti Rossard e Defalco, bravi Chinenyeze e Cester, con loro Rizzo. Anche Saitta ha dimostrato la sua immensa bravura gestendo alla grande ogni pallone.

Per quanto riguarda la partita possiamo dire che nel primo set i padroni di casa sono partiti subito bene mettendo in difficoltà i laziali, che non hanno saputo reagire. Non hanno mai mollato presa, ma cosa più importante non si è vista la minima disattenzione n casa giallorossa. Il set scivola via e si chiude 25-17.

Nella seconda frazione, ci si aspettava una reazione da parte di Sottile e compagni, che però non è mai arrivata, anzi, dopo l’infortunio di Tillie, la squadra è sparita dal campo, accusando il colpo, nonostante un Sabbi volenteroso.

Il terzo set, si può definire quello leggermente più vivo. Ma il risultato non cambia e la Tonno Callipo Vibo Valentia, si porta a casa la seconda vittoria per 3-0 della stagione e concolida il terzo posto in classifica. Domenica, si giocherà di nuovo in casa contro Padova. Potrebbe essere l’occasione giusta per raggiungere quasi matematicamente la salvezza, per poi continuare a sognare e volare in alto.

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3 – Cisterna 0

Progressione set: 25/17 – 25/16 – 25/18

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia: Chinenyeze 6, Chakravorti, Sardanelli ( L2 ), Gargiulo, Abouba 10, Dirlic, Saitta 1, Rossard 12, Corrado, Rizzo ( L1 ), Cester 7, Defalco 12, Birigui.

Top Volley Cisterna: Cavuto 4, Cavaccini ( L1 ), Sottile, Tillie 2, Seganov, Rossato, Sabbi 16, Rossi, Onwuelo, Rondoni ( L2 ), Randazzo 5, Krick 5, Szwarck 10.

Arbitri: Maurizio Canessa e Giorgia Spinnicchia.

Note: Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 3. Battute Errate Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 6. Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 10. Ricezione Positiva 66%. Ricezione Perfetta 16%. Battute Vincenti Cisterna 2. Battute Errate Cisterna 14. Muri Vincenti Cisterna 2. Ricezione Positiva 53%. Ricezione Perfetta 31%. Mvp Abouba.