Superlega

SUPERLEGA. La Tonno Callipo Vibo supera ogni ostacolo: Padova ko al tie break

La formazione giallorossa con una prova strepitosa supera i veneti e ritrova il successo.

Eccola la Tonno Callipo che tutti si aspettavano, più forte di ogni avversità, più forte di fronzoli inutili e che ha saputo reagire a quello che era successo in settimana. Una squadra che ha saputo giocare bene, soffrire, andare sotto nel punteggio ma che alla fine ha vinto. Ora si respira di nuovo.

Primo set.
La Tonno Callipo entra in campo concentrata e sembra essersi lasciata alle spalle una settimana difficile, dopo la grottesca situazione creata da Souza, di cui abbiamo parlato anche abbondantemente. In campo sette ragazzi motivatissimi, che sanno che hanno tutte le carte in regola per uscire fuori da questa situazione e gettano in campo rabbia. Borges é attivissimo, come se l’assenza del suo ex compagno di squadra lo avesse liberato da un pesantissimo macigno. Basic mette a terra tanti punti come Flavio, Candellaro al servizio ed a muro fa malissimo. Il set va via con i padroni di casa che sono sempre avanti, e nell’unica occasione in cui Padova rialza la testa, i giallorossi reagiscono e riprendono in mano le redini. Chiude Nicotra con un ace e si va sull’uno a zero.

Secondo set.
Ancora più travolgente è l’ onda giallorossa che travolge Padova. I veneti entrano in campo più cattivi rispetto al set precedente, vanno avanti nel punteggio ed inizialmente mettono in difficoltà i padroni di casa. Ma la Tonno Callipo è davvero troppo ma troppo arrabbiata e si carica a mille. Nel campo ognuno fa il suo compito senza nessuna sbavatura. Il gioco è bello, fluido e divertente. Padova sembra sorpresa, anche perché si attendeva ben altra avversaria. Imbastisce una reazione ma nulla. I leoni in maglia giallorossa hanno fame ed una volta azzannata la preda non la mollano più. Il set vola via così tra gli applausi del pubblico che vede finalmente una squadra con il sorriso e la cattiveria giusta. Non si scherza in questo set che viene chiuso da un ace di Candellaro.

Terzo set.
Succede quello che nessuno si aspettava. Dopo tanta intensità, concentrazione la Tonno Callipo molla all’improvviso. Padova ovviamente non si lascia pregare e vola subito nel punteggio. C’è un momento in cui i Vibonesi rientrano in partita ma ciò dura poco. Qualche errore di troppo permette ai veneti di andare via nel punteggio e si portano a casa il parziale.

Quarto set.
La Callipo svanisce dal campo e Padova insiste nel suo gioco. Va avanti nel punteggio e costringe i padroni di casa a rincorrere sempre. Bortolo e compagni meritano di pareggiare i conti e conducomo le danze. Sul finire del parziale la Callipo alza la testa e riesce a recuperare il terreno perso. Riesce a pareggiare i conti e va sul ventiquattro a ventiquattro, ma poi deve alzare bandiera bianca e si va sul due a due.

Quinto set. La Callipo vuole vincere e gioca di nuovo bene guidata in campo da un immenso Borges, che ha dato dimostrazione della sua immensa classe. La squadra di Baldovin, finalmente riesce a portarsi a casa una vittoria importante che fa morale e classifica.

Tonno Callipo Vibo – Kioene Padova 3-2

Progressione set 25/22 – 25/20 – 19/25 – 24/26 – 15/10

Vibo Valentia: Condorelli, Gargiulo , Borges , 18 Bisi 8 , Saitta 1, Candellaro 12, Basic 13, Rizzo ( L1 ), Flavio 17, Partenio, Nicotra 2, Iurlaro. Allenatori: Valerio Baldovin e Francesco Guarneri.

Padova: Bassanello (L1), Gottardo (L2), Loeppky 19, Schiro 1, Vitelli 8, Zoppellari, Guzzo, Volpato, Bortolo 18, Zimmerman 2, Canella 5, Weber 14, Crosato, Petrov 1.Allenatori: Jacopo Cuttini e Matteo Trolese
Arbitri: Roberto Boris e Stefano Cesare

Note: Battute Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 7 . Battute Errate Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 2 2. Muri Vincenti Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 15 . Battute vincenti Padova 9 . Battute Errate Padova 26. Muri Vincenti Padova 8. Incasso € 1.1.558. Spettatori 570. MVP Borges.