Volley

SUPERLEGA. Tonno Callipo Vibo a Perugia ultimo test e domenica 10 ottobre parte il campionato

La squadra di Valerio Baldovin completa la serie di amichevoli precampionato utili a riscaldare i motori in vista dell’avvio ufficiale della nuova stagione.

Sarà un mese pieno di impegni quello di ottobre per la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. Infatti la compagine vibonese, attualmente impegnata in un tour che l’ha portata à a giocare due volte contro Civitanova, la prima ha visto Saitta e compagni pareggiare due a dure al termine di una bella gara giocata con attenzione e che ha visto sugli scudi il giapponese Nishida. Mentre nella seconda giocata ieri sera, sempre nella città marchigiana, i giallorossi sono stati sconfitti 3-1.

Una doppia sfida che ha lasciato comunque soddisfatto il tecnico giallorosso. “ISiamo ancora un po’ indietro con lo sviluppo del gioco di squadra – spiega Valerio Baldovin , però si vede che c’è attenzione nell’applicare i vari concetti su cui stiamo lavorando. È andata meglio la partita di ieri, sia per il numero degli errori sia per l’efficacia dell’attacco. C’è tanto lavoro da fare ancora ma possiamo dire che le prime due partite giocate con una squadra della stessa categoria sono state interpretate bene”.

Dopo i campioni d’Italia sarà il turno di Perugia domani, altra grandissima del torneo.“Sarà un confronto difficile ed essendo reduci da due partite giocate consecutivamente in due giorni ci sarà da fare i conti con la stanchezza – prosegue l’allenatore della Tonno Callipo –. Per questo motivo sarà importante metterci ancora più attenzione sulle varie fasi di gioco. Avremo l’occasione di testarci in una condizione di stress fisico che ci tornerà utile, visto che durante la stagione ci capiterà di giocare diversi impegni ravvicinati”.

Dopo di che tutti a casa, in attesa del grande evento, vale a dire la presentazione ufficiale, che avverrà venerdì 8 ottobre, nel cuore del centro storico della città di Vibo Valentia, presso l’auditorium dello Spirito Santo. Ma non è finita qui, infatti finalmente la stagione agonistica con le partite che contano, quelle con i punti in palio, comincia.

Primo impegno per gli uomini del presidente Pippo Callipo, in trasferta in quel di Taranto. Un gara sentita, il derby del sud che ritorna finalmente dopo tanti anni. Si giocherà domenica 10 ottobre alle ore 20.30. Dopo una settimana esordio casalingo da fare tremare i polsi. Al PalaMaiata ci sarà Trento con i freschi campioni europei. Una squadra fortissima, che vuole tornare a vincere. Si giocherà sempre alle ore 20.30.

Il 30 ottobre seconda trasferta su tre gare. Si andrà nel tempio della pallavolo italiana, vale a dire Modena, dove Nishida e compagni troveranno un’altra big, un’altra squadra costruita per bene e per vincere. Insomma, come dicevamo, ad ottobre ci sarà da divertirsi e trepidare, finalmente con il pubblico nei palazzetti dopo due anni, in cui si è giocato nel deserto totale.

Ecco il calendario delle gare di campionato di ottobre

Domenica 10 ottobre 2021, ore 20.30: Gioiella Prisma Taranto -Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia

Domenica 17 ottobre 2021, ore 20.30Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Itas Trentino

Sabato 30 ottobre 2021, ore 20.30Leo Shoes PerkinElmer Modena – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia