Volley

Superlega, Vibo Valentia cerca un posto nella storia del volley

La squadra di Baldovin prova ad ottenere un risultato mai raggiunto prima: ma servono due imprese.

A due gare dalla fine della regular season, Vibo Valentia occupa ancora la quarta posizione in classifica, ma da domenica la formazione di Baldovin sente il fiato sul collo della dirette contendenti. In lizza per le due posizioni utili per evitare i preliminari dei play off. Oltre a Saitta e compagni ci sono Vero Volley Monza, ad una sola lunghezza, e la Gas Sales Bluenergy Piacenza, a due. Mentre appare fuori dai giochi Modena staccata di ben sei punti.

Sono dunque tre le squadre che lotteranno fino all’ultima goccia di sudore per assicurarsi il 4° o il 5° posto in modo da conquistare l’accesso diretto ai quarti dei play off scudetto. Il calendario (riportato nella tabella qui sotto) prevede ancora due giornate da disputare per tutte, ad eccezione di Monza che deve recuperare la gara con Verona della terza giornat di ritorno, in programma quattro giorni dopo la conclusione della regular season.

La Tonno Callipo vista all’opera contro Trento è apparsa una squadra a corto di energie in vista di questo rush finale. A questo proposito è giunta propizia la sosta della della Superlega per lasciare spazio alle finali di Coppa Italia.

In questi giorni, dopo la sfuriata del presidente Callipo, squadra e tecnici si sono confrontati per trovare gli ultimi sprazzi di forze utili per affrontare le ultime due gare di campionato nel migliore dei modi, a partire dalla trasferta di martedì 2 febbraio a Cisterna. Una gara apparentemente agevole vista la posizione dei laziali che, senza ombra di dubbio, vorranno congedarsi con dignità nell’ultimo match interno. Ancora più arduo l’incontro di sabato 6 febbraio al PalaMaiata contro un’altra delle corazzate del torneo, la Cucine Lube Civitanova.

Nell’ambiente giallorosso, però, si respira forte il desiderio di battere ogni record registrato nei precedenti 14 tornei in Serie A1, raggiungendo uno dei primi posti, con vista sulle Coppe Europee.

Nessuno ha intenzione di gettare la spugna. La buona notizia è che DeFalco tornerà tra i giocatori disponibili già dalla sfida con Cisterna.