Serie C

Terremoto in C: Taranto escluso, penalizzazioni per Lucchese, Messina e Triestina

ROMA – Una vera e propria rivoluzione in Serie C. Si trattava di decisioni attese, ma che adesso diventano ufficiali dopo la pronuncia di oggi del Tribunale Nazionale Federale. Il Taranto è stato escluso dal campionato di Serie C (Girone C) ed in più è stato sanzionato con tre punti di penalizzazione in classifica da scontare nel prossimo campionato di Eccellenza pugliese, da cui dovrebbe ripartire nella prossima stagione.
Il Tribunale ha inoltre sanzionato con 6 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva la Lucchese (Girone B), con 4 punti di penalizzazione il Messina (Girone C) e la Triestina (Girone A) da scontare nella stagione in corso.

È inutile ribadire che il campionato di Serie C è stato ampiamente falsato. Si sapeva che sia il Taranto e soprattutto la Turris – avessero più di qualche difficoltà nell’iscriversi.
Nel frattempo saranno riformulate le classifiche, mentre a breve potrebbe sparire dal Girone C anche la Turris (la gara di giorno 12 con il Catania è stata già rinviata). A breve anche i corallini potrebbero dire addio alla Serie C: se venissero radiati dal torneo (come ormai appare certo) la situazione per il Messina diventerebbe drammatica ossia ultima e con un ritardo abissale dalla zona tranquilla di classifica.