Eventi

Tre giorni di Carnevale a Pizzo dal 19 al 21 febbraio. Il programma

Carnevale è alle porte e l’Amministrazione comunale di Pizzo – assieme alle associazioni “Adesso Pizzo”, “Visioni in Lab” ed al comitato “Comunità creativa” – ha programmato tre giorni per festeggiare la festa più amata dai bambini. Dopo diversi anni di stop agli eventi, dovuti alle restrizioni da Covid-19, quest’anno il Carnevale sarà infatti sentito a tutti gli effetti. Le giornate di festa inizieranno domenica 19 febbraio e termineranno martedì 21. Il primo giorno, a partire dalle ore 15:00, ci sarà il raduno dei gruppi nella villa comunale (in via Nazionale). Alle 15:30 partirà la sfilata in maschera, che seguirà un itinerario ben preciso: via Nazionale, via Marcello Salomone, via San Francesco, corso Garibaldi e piazza della Repubblica. Successivamente, alle ore 18:00, sono previste tre premiazioni: una alla maschera più simpatica, l’altra a quella più originale ed, infine, alla migliore interpretazione. A conclusione della giornata, a partire dalle ore 19:00 circa, musica in piazza con un dj set (Emilio Farfaglia).

Il secondo giorno, lunedì 20 febbraio, in piazza della Repubblica e nelle vie del centro storico, si terrà un’altra giornata di festa per grandi e piccini. A partire dalle ore 15:30, infatti, è in programma l’animazione eseguita dal gruppo “Tatadè”. Alle ore 17:00, poi, la scuola ballo Dance Academy F&M e la Scorpion Asd Hip Hop School si esibiranno e intratterranno il pubblico. Alle ore 19:000, infine, ancora musica con il dj set.

Il 21 febbraio (martedì grasso) i luoghi di festa saranno sempre le vie del centro storico e piazza della Repubblica. Anche per tale giornata, l’appuntamento sarà nel pomeriggio: si comincerà alle ore 16:00 con l’esibizione degli artisti di strada itineranti. Alle ore 18:30 seguiranno i Lux Arcana (già concorrenti del noto programma televisivo Italia’s got Talent) con uno spettacolo di luci e di fuoco. Infine, alle ore 19:30, comincerà il ballo in maschera con il dj set che allieterà la tre giorni.

Insomma, un carnevale “pieno” quello organizzato dal Comune di Pizzo (guidato dal sindaco Sergio Pititto) e dalle associazioni locali, che hanno lavorato per la realizzazione di quello che si attende come uno degli eventi pizzitani più partecipati degli ultimi anni.