Quali sono gli eventi clou per San Silvestro, l’ultima notte dell’anno che accompagnerà tutti a festeggiare il 2025. Abbiamo fatto una mappa, un piccolo viaggio per tutta la Calabria, per individuare gli eventi salienti.
A fare la parte del leone è, ovviamente Reggio Calabria protagonista assoluta delle festività di fine anno con lo show di Rai 1 “L’anno che verrà”, condotto da Marco Liorni, sarà trasmesso in diretta dal Lungomare Falcomatà. Sul paco si esibiranno Alex Britti, Arisa, Diodato, Ricchi e Poveri, Cristiano Malgioglio, Big Mama, Anna Oxa, Ermal Meta, Leo Gassmann, Donatella Rettore, Romina Power, Patty Pravo, Sandy Marton, Clementino, Sal Da Vinci, Los Locos.
A Cosenza, si esibirà Achille Lauro,amato soprattutto dal pubblico giovane (18-35 anni). La sua esibizione in Piazza dei Bruzi promette un mix esplosivo di trap, pop e glam rock.
A seguire c’è Corigliano-Rossano con un doppio appuntamento: J-Ax e Rocco Hunt, in piazza Bernardino Lefosse, J-Ax farà rivivere i successi degli Articolo 31 e le sue hit da solista, Rocco Hunt, invece, con il suo mix di rap e pop fresco, attirerà un target più giovane.
Ad Acri, ad accompagnare verso io nuovo anno il pubblico di piazza Sprovieri ci sarà il concerto dei Tiromancino, che si esibiranno in Piazza Sprovieri.
Il capoluogo di regione, Catanzaro, vedrà la presenza di Bresh e di un DJ set targato M2O con Walter Pizzulli, l’evento ripropone sostanzialmente il programma dello scorso anno.
Altri eventi da segnalare: tra ritmi latini e tradizioni locali
- Cassano allo Ionio: Fred De Palma, re del reggaeton italiano, sarà il protagonista in Piazza Frasca, regalando una serata carica di energia con successi come “D’estate non vale” e “Paloma”.
- Castrovillari: Due eventi di spicco per questa città: il 28 dicembre si esibirà Giuliano Palma, mentre per il 31 dicembre è atteso il DJ internazionale Nicola Fasano.
- Soverato: Eugenio Bennato incanterà il pubblico con il suo folk italiano su corso Umberto.
- Vibo Valentia: “La Notte più Lunga dell’Anno” offrirà un tuffo negli anni ’90 con il ritmo coinvolgente del 90’s Disco Party (subito dopo la mezzanotte).
- Crotone: Salvo soprese last minute, la città pitagorica non dovrebbe avere eventi per la notte di San SIlvestro, dopo i fasti dello scorso anno, legati ovviamente al Capodanno di Raiuno in Piazza Pitagora. Resta Tuffo di Capodanno sul Lungomare Cristoforo Colombo alle ore 12:00, per inaugurare il nuovo anno.
- Lamezia Terme, su Corso Numistrano, “ODISSEA 90”, un grande spettacolo dedicato ai successi degli anni ’90 e 2000. Il pubblico potrà ballare con performance dal vivo e un coinvolgente DJ set, Per arricchire l’esperienza, ci saranno DJ Provenzano e Sandy Marton.
- Cittanova, salta la notte di San Silvestro ma per giorno 1 gennaio propone il concerto d Cosimo Papandrea (ore 18), in piazza Calvario.