Serie C

Ufficiale: il Catania è fallito, cosa succederà nel girone C di Serie C

È arrivata ieri la sentenza del Tribunale di Catania che ha dichiarato il fallimento della società etnea

Il Catania è fallito. Quali sono gli scenari possibili per girone C di serie C?

Il Tribunale di Catania ha disposto l’esercizio provvisorio della società fino al 2 gennaio 2022. Entro questa data dovrebbe essere svolta l’asta per l’acquisizione del titolo sportivo del Catania, condizione necessaria per continuare il campionato. In questo caso il club andrebbe subito nelle mani di un nuovo proprietario, che avrebbe il compito di sanare i conti (accollandosi i debiti “sportivi”) e permettere di finire il campionato.

I tempi sono però strettissimi: i curatori fallimentari potranno chiedere una proroga di tale scadenza solo se riusciranno a riscuotere un credito di 600.000 euro da Sigi proprio entro il 2 gennaio. La data fissata e tale imprescindibile condizione dettate dal Tribunale possono essere intese come un segnale chiaro per avere delle risposte definitive nel minore tempo possibile.

Un’altra opzione (ma solo in caso di proroga dell’esercizio provvisorio) dice che la stagione potrebbe continuare a svolgersi regolarmente con il curatore fallimentare, che si occuperà di portare avanti la situazione riguardante la società etnea. In questo caso sarebbe quindi scongiurata l’ipotesi di esclusione dal girone (che comporterebbe l’annullamento di tutte le partite disputate e quindi dei punti guadagnati dalle avversarie, poiché la nuova normativa Figc prevede in caso di esclusione dal campionato l’annullamento di tutte le partite della squadra esclusa, anche dopo la conclusione del girone d’andata).

Come cambierebbe la classifica in caso di esclusione dal campionato

La classifica del girone C di Serie C potrebbe cambiare In caso di esclusione del club, che è una delle possibilità, verrebbero annullati tutti i risultati arrivati nei match riguardanti il club etneo. Un vantaggio per la Vibonese che vedrebbe ridotto il gap in classifica, avendo perso alMassimino. Se il Catania venisse escluso oggi, dopo la ventesima giornata, la Vibonese rimarrebbesì ultimama a sole cinue lunghezze dalla salvezza diretta.

CLASSIFICA dopo la 20a Giornata in cas di esclusione del Catania

  1. BARI 38
  2. PALERMO 33
  3. MONOPOLI 31
  4. AVELLINO 31
  5. TURRIS 30
  6. CATANZARO 30
  7. PICERNO 29
  8. VIRTUS FRANCAVILLA 29
  9. FOGGIA 26 (-4)
  10. JUVE STABIA 25
  11. TARANTO 24
  12. MONTEROSI TUSCIA 21
  13. CAMPOBASSO 20
  14. LATINA 19
  15. PAGANESE 18
  16. ACR MESSINA 16
  17. FIDELIS ANDRIA 15
  18. POTENZA 15
  19. VIBONESE 14