Cultura

Un’altra vita, il Comune di Vibo contro la violenza sulle donne

L’iniziativa riprende l’omonimo titolo del libro di Filomena Lamberti, che porta sul corpo le cicatrici inflitte dal marito

Dibattiti, testimonianze dirette, apertura verso i giovani e sensibilizzazione su un tema, purtroppo, di assoluta attualità. Questi sono gli ingredienti della due giorni organizzata dall’amministrazione comunale di Vibo Valentia, dal titolo “Un’altra vita” che riprende l’omonimo libro di colei che sarà l’ospite principale della manifestazione, Filomena Lamberti, donna che porta sul corpo le cicatrici inflitte dalla violenza del marito che, molti anni fa, al culmine di una lite, le versò addosso una bottiglia di acido, sfigurandola.

il vice sindaco Scalamogna, Katia Franzè, il sindaco Maria Limardo, Giusy Fanelli, Lillo Scionti

Questa mattina, durante l’incontro con i giornalisti per presentare i due appuntamenti, il sindaco Maria Limardo ha parlato di un “intero mese dedicato alla sensibilizzazione sul fenomeno della violenza contro le donne”. Ma in particolare ci si è concentrati sui giorni del 13 e 14 novembre, nei quali sono attesi in interventi di numerosi personaggi, uomini e donne, della politica e delle istituzioni e, ovviamante di Filomena Lamberti, la quale sia il primo che il secondo giorno, dialogherà con Luciana Madaio, psicoterapeuta ed operatrice del Centro antiviolenza Linearosa di Spaziodonna di Salerno.

Ed è proprio dalla collaborazione con Spaziodonna che il Comune di Vibo Valentia, grazie all’iniziativa dell’assessore Giusi Fanelli, ha organizzato questi due giorni. Entrambi si terranno a Palazzo Gagliardi: il 13 novembre alle ore 16.30 sarà dedicato alla cittadinanza e alle associazioni; il 14 novembre, dalle ore 10, sarà invece dedicato alle scolaresche.