Volley

VOLLEY Valentini da Vibo al tetto del Mondo con Perugia: “Orgoglioso delle mie origini”

Parla il vice allenatore della Sir che un mese fa ha conquistato il titolo iridato per club di volley

Antonio Valentini, da Vibo Valentia alla Nazionale alla Syr Safety Perugia: un percorso di crescita che ha portato il tecnico vibonese a conquistare il titolo di Campione del Mondo di volley per club lo scorso 11 dicembre, quale secondo di coach Andrea Anastasi. Nato a Vibo Valentia il 30 gennaio 1990, Valentini si era presentato a Perugia dopo una carriera vissuta quasi interamente alla Tonno Callipo, dove ha svolto prima il lavoro di scoutman dal 2007 al 2013, poi quello di vice allenatore dal 2013 al 2018 e, nella stagione 2018-2019 anche il ruolo di primo allenatore. Due anni fa il passaggio a Ravenna come assistant coach di Bonitta ed ora la chance bianconera prima come “secondo” di Nikola Grbic, in questa stagione alle spalle di Andrea Anastasi.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 2 persone e spazio al chiuso

Per Valentini, nonostante la giovane età, anche tanta esperienza con le nazionali. Prima come collaboratore di Velasco come video analista per l’Argentina e per l’Iran, poi dal 2015 con l’approdo nella nazionale italiana nello staff di Blengini (anche lui un passato a Vibo Valentia9 dove ha ricoperto prima l’incarico di match analyst dal 2015 al 2017 e poi dal 2017 quello di assistant coach conquistando con gli azzurri grandi risultati come il secondo posto alla Coppa del Mondo 2015, la medaglia di bronzo ai Campionati Europei 2015 e la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016.


“Sono felice, abbiamo vinto un titolo mondiale meritatamenteci dice Valentini Per me è un motivo di orgoglio e felicità aver che fatto e di far parte di questo progetto. Così come sono orgoglioso delle mie origini vibonesi e spero che presto la Tonno Callipo e la Vibonese possano tornare nbei campionati che gli competono”.

Una settimana dopo il titolo iridato, Valentini ha ricoperto il ruolo di primo allenatore, causa l’assenza di Anastasi, portanto il Balck Devils al successo a Monza. Andrea Anastasi dà a tutti i componenti dello staff tanta responsabilità. Questo ci mette a nostro agio per lavorare al meglio ed in una situazione particolare come quella successa a Monza facilita il nostro compito”, spiega il tecnico vibonese. Al momento il “suo” Perugia guida la classifica di SuperLega con 39 punti, frutto di tredici vittorie e nessuna sconfitta. “Con impegno e sacrificio, tanto lavoro e una giusta programmazione si possono ottenere risultati eccezionali”, chiosa il Valentini che manda glia auguri alla sua città e a tutti gli sportivi per un anno nuovo che possa riportare ovunque in alto i colori di Vibo Valentia,