Eventi

Vela: X Rotta dei Ciclopi, a Tropea trionfa Essenza davanti a Edimetra IV

TROPEA – Domenica scorsa, 16 giugno, si è svolta nelle acquistanti acque del porto di Tropea l’ultima emozionante prova della X Rotta dei Ciclopi. Una regata decisiva per la classifica che ha visto Essenza. di Romano De Paola (Centro Velico Lampetia) superare Edimetra IV di Italo Balzano (Circolo Velico Crotone), che era stata in testa fino a quel momento. TErzo gradino del podio, invece, per Splash G.S. di Michele Albanese (Circolo Velico Santa Venere).

Quindici le barche partecipanti alla X edizione

L’evento è stato organizzata dal Circolo Velico Santa Venere con il supporto del Porto di Tropea Marina Yacht Club. Con una formula innovativa, caratterizzata da una rotta che parte dalla Calabria, da Tropea, in direzione isole Eolie e rientro a Tropea per disputare le ultime prove

Quindici le che si sono cimentate nella competizione. Il 13 giugno si è svolta una regata “lunga” mentre nel giorno successivo 14 giugno quattro esaltanti regate hanno circumnavigato le isole di Vulcano e Lipari.
La mattina di sabato 15 giugno, la flotta della Rotta dei Ciclopi ha lasciato Lipari in direzione di Tropea. L’arrivo è stato dato in località Grotticelle di Capo Vaticano.

Premiata anche l’unica armatrice presente

Un catamarano messo a disposizione dall’organizzazione, ha ospitato una rappresentanza di alcuni sponsor che sostengono il Circolo Velico Santa Venere, ed ha potuto seguire la regata con aperitivo servito dallo Chef Alessio Argento del Marina Yacht Club di Tropea.
La X Rotta dei Ciclopi ha premiato anche la formula ladies e gentlemen di due barche: L&G Mira SO 42i Antonio Scillone e L&G Lunatica S.O.42 Ivan Batacchi, entrambe di Tropea. Premiata anche l’unica armatrice Giuseppina Gigliotti (C.V. Santa Venere), con Lady G Bavaria.