Serie D

Verso Akragas- Vibonese: i precedenti. L’ultima volta in Lega Pro

Le due squadre, appaiate in classifica, si affrontano per la settima volta all’Esseneto di Agrigento

Trasferta difficile e insidiosa, ma non impossibile, per la Vibonese, nella settima giornata del campionato di Serie D. Destinazione Agrigento, in casa dell’Akragas. Le due squadre sono appaiate in terza posizione in classifica a 12 punti, insieme a Licata e Sant’Agata, ma con i rossoblù che hanno già rispettato il turno di riposo.

Sono sette i precedenti, in terra siciliana, in campionato e bilancio a favore dei padroni di casa con tre vittorie, tre pareggi ed una sola vittoria rossoblù. La prima volta ad Agrigento, le due squadre, si incontrarono nella stagione 1958-59. Era la venticinquesima giornata di quel campionato di Quarta Serie girone H e i padroni di casa si imposerò nettamente per 3-0.
Akragas e Vibonese si ritrovarono contro, successivamente, negli anni settanta, consecutivamente per quattro stagioni. Nuova vittoria agrigentina nella stagione 1973-74 col risultato di 2-1. Seguirono due pareggi per 1-1 nelle successive stagioni 1974-75 e 1975-76. Nella stagione 1976-77 l’unica vittoria rossoblù in casa dell’Akragas nella ventiquattresima giornata del campionato di Serie D. Match winner della gara Lagrotteria.

Nuovo incrocio dopo ben 37 anni e precisamente alla trentesima giornata del campionato di Serie D 2013-14. Vinsero ancora una volta i padroni di casa per 3-1 con reti di Arena, Parisi e Assenzio, da una parte, e Allegretti, dall’altra.

L’ultima volta, invece, coincise con l’unica gara giocata in Serie C. Era la stagione 2016-17, prima giornata ed esordio assoluto della Vibonese in terza serie, e le due squadre pareggiarono 1-1 per le reti di Gomez e Saraniti.