Serie C

Verso Picerno- Vibonese, un solo precedente tra le 25 trasferte in terra lucana

Le due squadre si sono incontrate in Serie C nella stagione 2019/2020.

Prima giornata di ritorno del campionato di Serie C e la Vibonese, dopo l’incoraggiante pareggio di Catanzaro, sarà ancora in trasferta in casa del Picerno.

Un solo precedente tra le due squadre in terra lucana. Era la venticinquesima giornata del campionato di Serie C girone C stagione 2019-20 e le due squadre impattarono sullo 0-0. Quella domenica, con Modica assente per squalifica, Facciolo fece scendere in campo: Mengoni, Altobello, Tito, Petermann, Mahrous, Redolfi, Berardi, Tumbarello, Taurino, Signorelli, Bubas.
Dalla panchina subentrarono Ciotti, Bernardotto, Emmausso, Battista e Raso.

Sarà invece la venticinquesima trasferta in terra lucana per una gara valida per il campionato. Bilancio leggermente a sfavore con 8 vittorie, 7 pareggi e 9 sconfitte. La prima volta fu nella stagione 1983-84. Era la venticinquesima giornata del campionato Interregionale e  Vibonese sconfitta 1-0 in casa del Bernalda.

Tra le vittorie più rotonde da ricordare l’1-6 in casa del Matera nella stagione 2018-19. Squadra lucana che da lì a poco sarebbe stata esclusa dal torneo a causa della quarta rinuncia. Per la cronaca, sulla tabellino dei marcatori finirono due volte Allegretti, tre volte Taurino ed una volta Collodel. Nell’occasione esordì in rossoblù il giovanissimo portiere Domenico Zampaglione che in occasione di un rilancio colpì male la sfera provocando un’autorete a favore dei materani.

Da ricordare anche un successo in casa del Francavilla sul Sinni. Le doppiette di Basilico e Rosa per la Vibonese e la rete di Lupacchio per i lucani fissò il risultato finale sull’1-4. Dei sette pareggi conquistati in Basilicata quello con più reti è il 2-2 in casa del Potenza la scorsa stagione. Di Baclet e un’autorete di Mahrous le reti per il  Potenza, di Parigi e La Ragione quelle per la Vibonese.

Tra le sconfitte più cocenti due 3-0. In casa del Lauria, con reti di Longobardi, Pagano e Frisenda, nella stagione 1999-00 ed in casa del Potenza, con rete di Colletto e doppietta di Pignalosa, nella stagione 2006-07.

La gara di andata al Luigi Razza finì 0-0

La gara di andata del campionato in corso fu giocata il 31 agosto allo stadio Luigi Razza.

VIBONESE – PICERNO 0-0

VIBONESE (4-2-3-1): Mengoni, Mahrous, Polidori, Risaliti, Gelonese (34′ st Basso), Grillo (34′ st Senesi), La Ragione (17’st Ngom), Spina, Tumbarello (41′ st Bellini), Ciotti, Cattaneo (34′ st Persano). A disp: Marson, Alvaro, Falla, Mauceri, Cigagna, Fomov. All. Gaetano D’Agostino.

PICERNO (4-3-2-1): Albertazzi, Vanacore, Ferrani, Garcia (27′ st De Franco), Guerra, Dettori, Pitarresi, De Ciancio, Terranova (20′ st Esposito), D’Angelo, Vivacqua (27′st Coratella). A disp.: Summa, Allegretto, De Cristofaro, AlcidesDias, Stasi, Carrà, Viviani, Setola. All. Antonio Palo.

ARBITRO: Mattia Ubaldi (Cerilli , Tempestilli )
NOTE: Espulso al 19’st Dettori (P) per doppia ammonizione. Ammoniti: Garcia, La Ragione Tumbarello (V), D’Angelo (P).