Serie C

Verso Vibonese- Avellino, i precedenti: la prima volta settanta anni fa

Domani, domenica 12 dicembre alle ore 14,30, allo stadio Luigi Razza una partita delicata per Vergara e compagni.

Partita interna dalle molte insidie per la Vibonese nella penultima giornata di andata. Ospite di turno l’Avellino, quinta forza del campionato, e leone rossoblù, ancora una volta, a caccia di lupi. Dopo aver annichilito i lupi del Sannio dovrà cercare di tenere a bada i lupi dell’Irpinia. 

Sono cinque i precedenti, al Luigi Razza, è bilancio favorevole agli irpini con tre vittorie, un pareggio ed una sola vittoria rossoblù.

Il primo storico incrocio è datato 25 novembre 1951. Era l’ottava giornata del campionato di Promozione Interregionale girone M 1951-52 ed un rigore trasformato da Renosto diede la vittoria all’Avellino. Quella domenica, con Andrian nella doppia veste di allenatore e calciatore, la Vibonese scese in campo con Lanzafame, Federico, Lanza, Andrian, Faleo, Zennaro, Mileto, Fucà, Villari, D’Andrea, Rodilosso.

Altra vittoria irpina nella stagione 1958-59. Le reti di Barbarella e Brugnera fissarono il risultato finale sullo 0-2. Era la ventiquattresima giornata del campionato di IV serie girone H e la Vibonese, guidata in panchina da Giunchi, giocò con La Pietra, Martinelli, Branca, Tranfo, Nesti, Petrucci, Casini, Durelli, Trento, Taverniti, Catalano.

L’unico pareggio alla ventiseiesima giornata del campionato di Seconda Divisione Lega Pro 2010-11. Finale di 1-1 con reti di Gatto per i rossoblù e De Angelis per i biancoverdi. Era la Vibonese di Tosi e quella domenica, 10 aprile 2011, la Vibonese scese in campo con Mengoni, Stefanini, Mazzetto, Scrugli, Geraldi, Dominici, Andrea Saturno, Valerio Petrucci, Alessandro Beccaria, Mineo, Alessandro Napoli. Dalla panchina subentrarono Simone Grillo, Pasca e l’autore della rete Leonardo Gatto.

Ancora una vittoria ospite nel campionato di serie C girone C della stagione 2019-20. La rete di Rossetti fissò il risultato sullo 0-1. Era la seconda giornata e i rossoblù, guidati in panchina da Modica, giocarono con Greco, Ciotti, Altobello, Malberti, Tito, Pugliese, Petermann, Rezzi, Berardi, Bubas, Tumbarello. Nel corso della gara spazio anche a Redolfi, Bernardotto, Taurino, Napolitano e Raso.

L’unica vittoria rossoblù nello scorso campionato di serie C girone C, terzultima giornata. Incontro fondamentale per la salvezza, Pugliese e Tumbarello timbrarono il cartellino per il 2-0 finale. In panchina sedeva Roselli e quel sabato 17 aprile 2021 mandò in campo Mengoni, Sciacca, Bachini, Vergara, Mahrous, Pugliese, Cattaneo, Statella, Ciotti, Parigi, Spina. Dalla panchina subentrarono Tumbarello, Laaribi, Plescia e La Ragione.