Serie D

Verso Vibonese- Igea Virtus: dodici i precedenti al Razza

Il primo incrocio assoluto risale alla stagione 1967-68

È la Nuova Igea Virtus l’ospite di turno della Vibonese nella dodicesima giornata del campionato di Serie D girone I.
I precedenti al Luigi Razza, in campionato, sono ben dodici ma bilancio nettamente a sfavore della Vibonese. Una sola vittoria contro cinque sconfitte. Sono, invece, sei i pareggi.

Il primo incrocio in assoluto al Luigi Razza risale alla stagione 1967-68. Era La trentesima giornata e gli ospiti si imposero per 0-1 grazie alla rete di Alizzi. Quella domenica la Vibonese scese in campo con D’Avanzo, Moschella, Cortese, Pogliani, Sgorbissa, Zini, Russo, Pontieri, Scarfò, Zanfi e Bacci.

Seguirono due pareggi. Alla ventiseiesima giornata del campionato di Serie D 1973-74 finì 1-1 mentre la stagione successiva, sedicesima giornata, finì 0-0. Nella prima circostanza rossoblù in campo con Nisticò, Rivaroli, Devito, Zamengo, Cortese, Di Fatta, Laurendi, Miletta, Beccaria, D’Ascola e Lagrotteria. Dalla panchina subentrò Ottaviani. Nella seconda circostanza, invece, Vibonese in campo con Nisticò, Rivaroli, Congestrì, Scibetta, Cosentino, Di Fatta, Ottaviani, Miletta, De Domenico, D’Ascola e Foti.

Nuova vittoria ospite nella stagione 1975-76. Era la ventiquattresima giornata e il risultato finale fu di 2-3. Reti rossoblù di Lillo e De Vito che in quella domenica scesero in campo con Pasi, Pidone, De Vito, Scibetta, Cosentino, Trupiano, Ottaviani, Foti, Lillo, Cantagalli e Lagrotteria. Dalla panchina subentrò Varchetta
Ancora un pareggio, a reti bianche, alla seconda giornata della stagione 1976-77 che vide la Vibonese in campo con Nilo, Lonetti, De Vito, Scibetta, Cosentino, Trupiano, Ottaviani, Mannino, Derosas, Congiu e Lagrotteria. Baroni entrò a gara in corso.

Vittoria ospite anche nella stagione 1977-78. Trentunesima giornata e finale di 0-1 con i rossoblù in campo con Nilo, Lonetti, Cottone, Pugliatti, Cosentino, Varchetta, Ottaviani, Barone, Loddo, Lagrotteria e De Filippis. Nel corso della gara entrarono Baroni ed il secondo portiere Nisticò.

Fu Marchese, invece, a dare la vittoria di misura all’Igea nella stagione 1999-00. Era la sesta giornata e, con Jacoboni in panchina, la Vibonese giocò quella gara con Graci, Squillace, Figliuzzi, Giovanni Musumeci, Selvaggi, Mazzeo, Schirripa, Cordiano, Perotti, Fortebuono e Raucci. Mortelliti, Rufini e Guardabascio entrarono a gara in corso.

Prima gara in Serie C2 nella stagione 2006-07 quando, alla terza giornata, finì 1-1 con reti di Catalucci e Palma. Era la Vibonese di Zampolini e quella domenica scese in campo con Bastiera, Cutrupi, De Falco, Di Mauro, Orefice, Moschella, Catalucci, Cordiano, Alessandrì, Campo e D’Amblè. Dalla panchina subentrarono Zampaglione, Falivena e Calabrò.

Ultima vittoria ospite, e ancora di misura, nella stagione 2007-08. Fu Di Cosmo il match winner in quella ventisettesima giornata del campionato di Serie C2 che vide la Vibonese, guidata da Salvatore Di Somma, scendere in campo con Panico, Orefice, Cutrupi, Villa, Fabbro, Occhipinti, Riolo, Cordiano, Mastrolilli, Galantucci e Dianda. Nel corso della gara spazio anche per Guastella, Zampaglione e Boemia.

Pareggio per uno 1-1 alla nona giornata del campionato di Seconda Divisione Lega Pro 2008-09. Finì 1-1 con reti di Mastrolilli e Panarello. Con Galfano in panchina, la Vibonese scese in campo con Amabile, Bica Baden, Poli, Pirrone, Bianciardi, Orefice, Giovanni Ruscio, Di Mauro, Mastrolilli, Polito e Melis. Dalla panchina subentrarono Di Franco, Kulenthiran e Oudira.

Pareggio a suon di gol (3-3) nella stagione 2009-10. Era la ventiduesima giornata del campionato di Seconda Divisione Lega Pro e sul tabellino dei marcatori finirono Cammilluzzi, Omolade e Riccobono, per i calabresi, e Grillo, Cocuzza e Angotti, per i siciliani. Questa la formazione della Vibonese, guidata ancora da Galfano in panchina, scesa in campo: Mengoni, Rugiero, Milanese, Pirrone, Bertini, Orefice, Ike, Lopetrone, Omolade, Di Mauro e Cammilluzzi. Riccobono, Sperandeo e Beccaria subentrarono dalla panchina.

Al dodicesimo tentativo, finalmente, la prima ed unica vittoria, finora, della Vibonese contro l’Igea Virtus al Luigi Razza. Era la trentunesima giornata del campionato di Serie D 2017-18 ed i rossoblù si imposero 2-1, reti di Ba, Silvestri e Biondi. Era la Vibonese di Orlandi e quella domenica fece giocare i suoi con Spataro, Malberti, Tito, Vacca, Silvestri, Altobello, Ciotti, Obodo, Dorato, Ba e Moussa Sowe. Dalla panchina subentrarono Da Dalt, Franchino, Silvestro, Ondo e Lettieri.