Eventi

Vibo, riecco i concerti allo Spirito Santo: si riprende con il duo Procopio e Messinese

Riprendono giovedì 9 settembre le manifestazioni musicali organizzati congiuntamente da AMA Calabria e Conservatorio di Musica.

Il concerto che avrà luogo giovedì 9 settembre alle ore 18,00 presso l’Auditorium dello Spirito Santo ed avrà per protagonista il sassofonista Vito Procopio e il pianista Ferruccio Messinese.

La manifestazione, sostenuta dal MIC Direzione Generale Spettacolo dal vivo, è in questa occasione dedicata al repertorio jazz.

Vito Procopio, diplomato in Sassofono e Musica Jazz, ha rappresentato l’Italia presso l’Orchestra d’Armonia dei Giovani della Comunità Europea. Ha fondato il Quartetto di Sassofoni “SATOR” rappresentato l’Italia al congresso mondiale del sassofono. Ha partecipato a numerosi jazz festival (Catanzaro Jazz Festival, Jazz e Vento, Rumori Mediterranei, Peperoncino Jazz Festival, etc…) ed ha suonato in alcuni dei maggiori teatri italiani (Bari, Chieti, L’Aquila, Cosenza, etc…). Vincitore di premi, vanta numerose collaborazioni con musicisti di chiara fama. È docente di ruolo (sassofono) presso il Liceo Musicale “Vito Capialbi” di Vibo Valentia

Ferruccio Messinese, pianista, direttore, compositore, arrangiatore, ha conseguito numerosi titoli accademici, tra cui i diplomi di Pianoforte, Jazz e Composizione. Vincitore di numerosi premi in qualità di compositore e direttore ha al suo attivo numerosi concerti in qualità di direttore e pianista. Ha tenuto corsi inerenti gli ambiti della composizione, della direzione e del jazz (Dir.MIUR 90/2003 e 170/2016) ed ha al suo attivo diverse pubblicazioni. Ha insegnato presso i Conservatori di Rovigo e Vibo Valentia. Attualmente è docente di Teoria, Ritmica e Percezione Musicale presso il Conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia. E’attivo in diverse formazioni musicali, dal duo ad organici più ampi (jazz/bossa).

Il programma prevede l’interpretazione di grandi capolavori della musica del Novecento come On Green Dolphin Street di Bronisław Kaper, Embraceable You diGeorge Gershwin, Moon River diHenry Mancini, Someday My Prince Will Come diFrank Churchill, My Favorite Things di Charles Rodgers, Body and soul diJohnny Green, Quasimodo diCharlie Parker, Manhã de Carnaval di Luiz Bonfá.