Cultura

Vibo Valentia Capitale del Libro chiude i battenti con il giornalista Domenico Iannacone

Sabato 28 maggio, alle 18.30, a Palazzo Gagliardi, è in programma la presentazione del libro La filosofia della relazione: Il giornalismo della relazione.

Nell’ultima giornata di Vibo Valentia Capitale Italiana del Libro, le sale di Palazzo Gagliardi accoglieranno domani, sabato 28 maggio 2022, alle 18,30, Domenico Iannacone che dal 2013 ha condotto per sette edizioni il programma d’inchiesta I Dieci Comandamenti su Raitre e che da tre anni conduce sempre sulla stessa rete Io che ci faccio qui, un viaggio che conduce il telespettatore tra le pieghe di un’umanità fragile e vulnerabile . Proprio a partire dai suoi programmi d’inchiesta, il giornalista e autore molisano, sollecitato da Piero Muscari, condurrà un’attuale riflessione sul giornalismo moderno, sull’evoluzione della professione e sulle scelte spesso adottate dai giornalisti per fare notizia a partire dalla cronaca.

Che ci faccio qui - RaiPlay

Chi è Domenico Iannacone

Di lui sappiamo che è nato a Torella del Sannio in Molise il 7 Aprile 1962 sotto il segno dell’Ariete. È stato un giovane ragazzo appassionato di scrittura e di giornalismo. Ha intrapreso un percorso professionale con il Corriere del Molise è il Quotidiano del Molise e li ha fatto esperienza che lo ha portato poi a diventare il capo redattore del canale televisivo Teleregione Molise. Poi nel 2001 pare che la sua carriera abbia preso una piega diversa firmando un contratto con la Rai. Nel giro di poco tempo ha iniziato a lavorare per la trasmissione Ballarò che è andata in onda su Rai 3 proprio come inviato. Successivamente è passato Aviva Italia condotto da Riccardo Iacona.

È diventato conduttore per la prima volta con il programma intitolato I dieci comandamenti in onda proprio su Rai 1. Grazie al programma ha vinto poi il premio come miglior tv d’autore dell’anno nel 2013. Dal 2019 è stato il conduttore di Che ci faccio qui una trasmissione davvero molto interessante e molto amato dal pubblico italiano.Lo scorso anno ha presentato in prima serata su Rai3 un film documentario intitolato l’Odissea dove ha raccontato le storie di diverse persone con una disabilità mentale piuttosto importante.