News

Vibo Valentia, ecco come saranno spesi i 6 milioni per la rigenerazione urbana

Previsti interventi su tutto il terriorio comunale e il recupero di importanti polmoni verdi della città.

La Regione Calabria ha erogato al Comune di Vibo Valentia quasi sei milioni di lire da spendere per progetti di rigenerazione urbana e combatter il degrado di alcune zone della cittò. L’annuncio ufficiale lo ha dato il sindaco Maria Limardo, affiancata dal senatore Giuseppe Mangialavori e dal consigliere regionale Vito Pitaro. Questi fondi vanno a sommarsi ai due milioni di euro che la città ha ottenuto dal governo.

I relativi decreti sono stati firmati e, dunque, i finanziamenti sono nella disponibilità dell’amministrazione comunale.

Arriveranno in tutto 5.780.000 euro che la Regione ha stanziato attingendo dalla PAC 2014/2020 Asse 9. In particolare, l’Azione 9.6.7 relativa ad “Interventi di miglioramento del tessuto urbano e delle aree ad alta esclusione sociale anche ai fini di contrastare lo spopolamento”. Questo finanziamento va ad aggiungersi ai 2milioni di euro per la riqualificazione di Piazza Martiri d’Ungheria, ovvero la piazza del Municipio. Non meno importante è il terzo finanziamento di 350mila euro già approvato e destinato alla riprogettazione di piazza Spogliatore.

In cosa consiste la “rigenerazione urbana”, lo spiega lo stesso sindaco: “La rigenerazione urbana – chiarisce Maria Limardo – è un termine con il quale ci si riferisce alla riqualificazione dei luoghi, non c’è consumo del suolo, non ci saranno cose nuove, ma riqualificazioneabbellimentorigenerazione: tutta la città potrà diventare un attrattore”.

Ecco nei particolari gli interventi programmati dal Comune

900mila euro per il recupero di Villa Gagliardi;

500mila per la sistemazione del Parco delle rimembranze;

950mila per l’eliminazione del degrado urbano (Vibo centro), con la realizzazione di opere primarie e secondarie;

580mila per il terminal bus cittadella scolastica e dello sport;

900mila per terminal bus porta d’accesso al centro storico;

900mila per l’eliminazione del degrado a Vibo Marina Bivona, con realizzazione di opere primarie e secondarie;

600mila per il rifacimento di varie strade;

450mila per il miglioramento del tessuto urbano in viale stazione, a Vibo Marina.

Il totale fa 5milioni e 780mila euro per una città che si appresta a diventare più vivibile, moderna e accessibile.

“Andiamo avanti così – concludono all’unisono il sen. Mangialavori ed il sindaco Maria Limardo – Vibo Valentia e i suoi cittadini lo meritano!”.