Calcio

Vibonese: Laaribi dirige l’orchestra, ma con il Foggia finisce in parità

Nel recupero la formazione di Angelo Galfano sfiora il successo grazie ad una superba prova di Statella e del numero 20 marocchino.

Grande prova di carattere della Vibonese che affronta il Foggia a viso aperto e rischia anche di vincere una sfida che alla vigilia appariva più che difficile. Meriro di Laaribi, micidiale e geniale, e di Statella, tra i migliori in campo della formazione schierata in campo da Angelo Galfano. Il tecnico di Marsala deve fare i conti con gli infortuni di Pugliese e Tumbarello e all’ultimo turno di squalifica di capitan Redolfi, ne esce una formazione rinnovata, con ben sei under dal primo minuto. che vede in campo fin dal primo minuto anche Berardi, con Marson in porta e l’esordiente Rasi.

PRIMO TEMPO. Inizia bene il Foggia, mentre la Vibonese appare un pò contratta. Al settimo minuto errore di Sciacca che perde un rimpallo in area, D’Andrea ne approfitta e con un pallonetto supera Marson e firma la sua prima rete in campionato. Il Foggia va in vantagio e la squadra di Galfano sembra in difficoltà per i primi venti minuti. Da un’azione sulla sinistra nasce il gol del pareggio. Da un calcio piazzato in posizione defilata, Laaribi estrae dal cappello un tiro potente con la palla che si infila tra palo e portiere. Sul finire un tiro di Statella, indirizzato al sette della porta ospite, viene deviato con un volo da Fumagalli in angolo.

SECONDO TEMPO. Nei secondi 45 minuti la Vibonese diventa più arrembante e prova ad incassare l’intera posta in palio, ma Fumagalli dice no in un paio di occasioni. Da segnalare il doppio infortunio di Salvi e Germinio per il Foggia, con gioco fermo a lungo, che si scontrano in maniera fortuita, costringendo Marchionni alla doppia sostituzione con i debuttanti Morrone e Galeotafiore. Il Foggia avrebbe anche l’occasione per vincerla al 96′, in pieno recupero, quando Parigi di testa manda di un soffio a lato. Alla fine il pareggio accontenta entrambe le contendenti e consente alla Vibonese di lasciarsi alle spalle il tunnel del Covid e preparare nel migliore dei modi la sfida alla Ternana. La capolista sarà di scena al Razza sabato prossimo alle 15.

Vibonese – Foggia 1-1

Reti: 7′ D’Andrea (F), 23′ Laaribi (V)

Vibonese (3-4-1-2): Marson; Sciacca, Bachini, Mahrous; Ciotti, Berardi (68′ Spina), Ambro, Laaribi (84′ Prezzabile); Rasi; Plescia (73′ Parigi), Statella. A disposizione: Mengoni; Spina, La Ragione, Leone, Prezzabile, Di Santo, Parigi, Montagno Grillo, Riga, Vitiello, Falla. Allenatore: Angelo Galfano

Foggia (3-5-2): Fumagalli; Anelli, Gavazzi (57′ Germinio, 77′ Galeatofiore), Del Prete; Kalombo, Vitale (65′ Garofalo), Salvi (77′ Morrone), Rocca, Di Jenno; Curcio, D’Andrea (65′ (Baldè). A disposizione: Vitali, Galeotafiore, Dell’Agnello, Germinio, Raggio Garibaldi, Garofalo, Morrone, Lucarelli, Aramini, Pompa, Baldé, Regoli, Allenatore: Marco Marchionni

Arbitro: Marco Emmanuele di Pisa (Assistenti: Lorenzo D’Ilario di Tivoli e Andrea Cravotta di Citta’ di Castello)
Note: Ammoniti: 25′ Curcio (F), 47′ Laaribi (V), 58′ Ciotti (V), 61′ Salvi (F)