Serie D

VIBONESE Mengoni nella top ten dei senatori rossoblu, ora punta a quota 200

Il numero uno toscano è subito dopo il mitico attaccante Cecè La Grotteria

Archiviata la sconfitta di sabato scorso nell’anticipo casalingo contro il Catania, la Vibonese “festeggia” la sua bandiera Riccardo Mengoni per aver raggiunto le 170 presenze in maglia rossoblù. Toscano di nascita, classe 1986, arriva a Vibo Valentia, per la prima volta, nella stagione 2009-10, in Seconda Divisione Lega Pro, facendo il suo esordio assoluto in rossoblù in Coppa Italia il 9 agosto 2009 nella trasferta di Barcellona Pozzo di Gotto contro l’Igea Virtus vinta di misura grazie all’autorete del siciliano Mottola.

Da lì a poco l’esordio anche in campionato nel pareggio casalingo contro la Scafatese della prima giornata. Stagione giocata da titolarissimo con appena una presenza in campionato e due in Coppa Italia concesse al suo secondo Senatore. In rossoblù anche la stagione successiva per poi lasciare Vibo e fare ritorno alla Vibonese, dopo le parentesi con Catanzaro ed Hinterregio, nella stagione 2013-14 conclusasi con la retrocessione diretta in Eccellenza. A fine stagione proverà ad avvicinarsi a casa trovando l’accordo con il Viareggio ma, a marzo successivo, il richiamo è forte e con la Vibonese certa di giocare i playoff nazionali per la promozione in serie D, decide di sposare il progetto giocando le ultime quattro gare di campionato e i playoff raggiungendo il massimo campionato dilettantistico.

Alla fine della stagione lascia ancora una volta la Vibonese trovando l’accordo, in serie C, con la Lucchese. Ma ecco il suo ennesimo ritorno, questa volta definitivamente, all’amata Vibonese nella stagione del primo storico campionato di Serie C. Era la stagione 2016-17 e fece da secondo a Russo.
La stagione si concluse con la retrocessione, dopo il playout contro il Catanzaro, in Serie D ma Riccardo ha continuato ad essere il portiere della Vibonese, alternandosi nelle stagioni con Brugnoni, Spataro, Zaccagno, Greco, Marson e Rendic, fino alla gara di sabato scorso.

Un totale di 170 gare in campionato che lo collocano al nono posto dei calciatori più presenti nella storia della Vibonese. Prima di lui tante altre bandiere: Melino Cosentino con 573 gare, Giovanni Cordiano con 362, Giacinto Grillo con 263, Antonio Cortese con 244, Fuscà con 231, Dino Nilo con 215, Vincenzo Consoli con 196, Lagrotteria con 188. Fino all’ultima bandiera: Riccardo Mengoni 170.

Se poi si aggiungessero le 6 gare disputate in Coppa Italia, le 2 di playout, le 5 di playoff, lo spareggio contro il Troina e le tre gare per lo scudetto di serie D ecco che il totale sale a 187 gare. Un numero che, ne siamo certi, continuerà ad aumentare.