Un girone C di serie C sempre più interessante. Almeno in coda.
Nei recuperi infrasettimanali la Viterbese pareggia a Catanzaro e la Casertana, alla terza vittoria di fila, batte a domicilio la Juve Stabia e balza, addirittura, in zona playoff superando in classifica proprio le vespe che, domenica, ospiteranno la Vibonese per la seconda giornata di ritorno.
Partita difficilissima per i rossoblù che incontreranno un avversario arrabbiato che ha immediatamente la possibilità di rifarsi tra le mura amiche.
E i precedenti non sono a favore dei rossoblù che in sette circostanze non sono mai riusciti a vincere in terra campana. Bilancio abbondantemente a favore dei padroni di casa con cinque vittorie e due pareggi.
Il primo storico incrocio è nel campionato Interregionale 1981-82 quando le due squadre impattarono sullo 0-0.
Vittoria delle vespe per 2-0 la stagione seguente. Le reti di Scala e Raimondo.
Altra vittoria campana nella stagione 1984-85. Pisasale ed un’autorete, per i campani, e Sacchetti, per la Vibonese, fissarono il risultato sul 2-1..
Le due squadre si ritrovarono contro dopo 18 anni e precisamente nella stagione 2002-03 con risultato finale di 0-0.
Tre vittorie delle vespe negli ultimi tre incroci. Nella stagione 2009-10 vittoria per 5-1 con doppietta di De Angelis e reti di Vicentin, Varriale e Peluso. Per i rossoblù segnò Omolade. Nella stagione 2016-17 la tripletta di Ripa diede la vittoria ai suoi per 3-0. Nell’ultimo incrocio, relativo alla stagione 2018-19, vittoria per 2-1 con reti di Paponi e Mezavilla, per i padroni di casa, e Bubas, per gli ospiti.
(La foto di copertina è di Guido Milli)